Come si isola un ambiente dai rumori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Purtroppo quando si vive in condominio, molti rumori causati dai vicini, entrano indesiderati nelle nostre case: c’è chi appende i quadri alle pareti o sposta i mobili a tutte le ore, chi guarda la televisione o ascolta la radio a volume altissimo, chi invece usa delle lavatrici più rumorose di un trattore e degli apparecchi aspirapolvere che simulano il volo di un aereo. Spesso riescono a rovinare la mattinata in cui si vorrebbe dormire un paio d'ore in più, visto gli orari di lavoro o la tranquilla serata che si intende trascorrere con la lettura di un buon libro. Che dire poi del traffico caotico, specie per chi vive in città, quando i clacson fanno quasi vibrare i vetri delle nostre finestre! Oggi con le nuove tecnologie, per mezzo di pannelli isolanti, è possibile risolvere il problema dei rumori. Come si isola un ambiente dai rumori ce lo spiegheranno attraverso delle utili indicazioni i passi a seguire.

26

Come si distinguono i rumori

Intanto è doveroso precisare che i rumori ed i modi con cui essi si propagano, non sono sicuramente tutti uguali: possono infatti presentarsi sotto forme differenti e si distinguono in due macrotipologie: rumore aereo (es. La musica alta) e rumore impattivo (es. Un mobile che viene spostato). Quando il rumore è impattivo, può diffondersi non solo dalle abitazioni vicine, ma anche da quelle situate in piani distanti tra loro, quindi non sono soltanto i solai a propagare il rumore: essi si verificano anche dalle partizioni verticali connesse ai solai.

36

Come utilizzare il sughero

Per risolvere questo problema, è possibile utilizzare specifici materiali (come ad esempio il sughero e la gomma) che vanno opportunamente situati tra il solaio e la soletta che, sorregge il pavimento: questo sicuramente contribuirà a ridurre il propagarsi delle vibrazioni e quindi anche del rumore. Un'alternativa potrebbe essere quella del solaio in legno, oppure scegliere particolari 'materassini' isolanti da collocare tra pavimento e solaio. Esistono anche i controsoffitti in 'lana di roccia', un elemento originato dalla roccia e poi, trattato con apposite resine ad alto assorbimento acustico.

Continua la lettura
46

Come posizionare i pannelli fonoassorbenti

Quando si parla di rumori aerei, è consigliabile, quando è possibile, provvedere in anticipo curando con attenzione la realizzazione delle pareti della propria casa, ma volendo si può comunque intervenire in seguito, dotandole ad esempio di doppie pareti composte da appositi pannelli fonoassorbenti costituiti di polistirolo o altro materiale, oppure ancora creando una controparete termoacustica decorativa, che si presterà benissimo ad isolare un ambiente dai rumori senza danneggiarne l’aspetto estetico. Naturalmente sarà fondamentale effettuare una corretta sigillatura di tutti i profili delle finestre.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

I migliori isolanti acustici per la casa

Arredamento

Pannelli fonoassorbenti: guida all'utilizzo

Economia Domestica

Consigli per insonorizzare la lavatrice

Economia Domestica

Come insonorizzare una lavatrice

Ristrutturazione

Come costruire una parete divisoria insonorizzante

Ristrutturazione

Come attutire i suoni ed i rumori provenienti da altre stanze

Ristrutturazione

Come sistemare un letto che cigola

Arredamento

Come arredare con i pannelli fonoassorbenti