Come si fa la lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lavatrice è stata, per noi casalinghe, una grande scoperta e non smetteremo mai di ringraziare chi l'ha inventata. Però ci sono alcune categorie di persone, come gli studenti fuori sede, i single o i mariti abbandonati dalle mogli, che temono questo elettrodomestico perché non sanno come usarlo. Per cercare di non commettere errori è bene che anche loro imparino come si fa la lavatrice, basta leggere attentamente il libretto di istruzioni che indica tutti i programmi di lavaggio adatti ad ogni tipo di tessuto. In questa guida daremo degli utili suggerimenti a tutte quelle persone che non sanno come fare il bucato in lavatrice.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lavatrice
  • detersivo
  • ammorbidente
  • additivo
37

Prima di introdurre il bucato dentro la lavatrice è consigliabile leggere attentamente le istruzioni di lavaggio scritte sull'etichetta che ogni capo contiene per evitare che si rovini: per esempio la bacinella contenente un numero che va da 30 a 90 indica i gradi minimi e massimi a cui può essere lavato l'indumento; il cerchio barrato da una X indica che non può essere lavato a secco mentre il triangolo barrato con la X indica che non si deve candeggiare; se è raffigurata una bacinella con all'interno una mano ciò significa che il capo è meglio lavarlo a mano.

47

Un altro aspetto importante, da non sottovalutare per l'integrità degli indumenti è quello di separare gli indumenti bianchi da quelli colorati: per bianchi si intendono tutti quei capi di colore molto chiaro e che sicuramente non stingono; per quelli colorati è necessario fare attenzione a tutti quei vestiti che possono scolorire, che solitamente sono quelli rossi, quelli blu, neri o verde scuro.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per il lavaggio dei capi è opportuno scegliere prodotti di qualità e dosarli secondo le istruzioni. Per il bucato giornaliero si può usare il detersivo in polvere mentre per i capi delicati (seta, lana) usare quello liquido proprio adatto a questi indumenti. Mettere il detersivo direttamente nella vaschetta del lavaggio (o prelavaggio se i capi sono particolarmente sporchi) e l'ammorbidente nell'altra vaschetta: è consigliato utilizzare sempre quest'ultimo perché profuma e rende soffici gli abiti e la biancheria. Per una pulizia più efficacie e per disinfettare i capi si possono aggiungere degli additivi: un buon prodotto naturale è il bicarbonato di sodio, che va posto direttamente nella vaschetta del detersivo.

77

Ogni lavatrice che si rispetti ha programmi sempre più specifici; in linea di massima ce n'è uno per delicati, uno breve per i capi non troppo sporchi e uno per la lana. È possibile anche scegliere se inserire o no la centrifuga e i gradi a cui lavare i capi. Se il cestello è pieno solo a metà, molte lavatrici hanno l'opzione "mezzo carico" che consentirà di risparmiare acqua ed elettricità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come imparare a fare il bucato

Pulizia della Casa

Come lavare i capi colorati in lavatrice

Pulizia della Casa

Come insegnare a un uomo ad usare la lavatrice

Pulizia della Casa

Come utilizzare l'aceto per il lavaggio in lavatrice

Economia Domestica

Come fare il bucato con l'acqua fredda

Pulizia della Casa

Come lavare in lavatrice

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Economia Domestica

10 errori comuni che si fanno con la lavatrice

Pulizia della Casa

Come caricare correttamente la lavatrice

Pulizia della Casa

10 consigli per disinfettare il bucato