Come sgrassare gli attrezzi da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non tutti hanno in casa una lavastoviglie e quando si tratta di eliminare manualmente le sgradevoli tracce di grasso da pentole, piatti e posate, può capitare di trovarsi davvero in difficoltà. È sicuramente accaduto anche a voi di dover sgrassare un tagliere impastato di residui di cibo, un tritacarne untoso, posate appiccicose e tegami ricoperti d'unto: in questa occasione, armandosi di spugnette e schiuma si cerca combattere con l'odioso e scivoloso sporco attaccato al pentolame e ai vari attrezzi. Ecco come sgrassare gli attrezzi da cucina.

27

Se stoviglie e attrezzature da cucina sono velate da una indesiderata untuosità e per determinati motivi non avete la possibilità di metterle nella lavapiatti, non dovete affatto disperarvi: con un poco di 'olio di gomiti' la soluzione si può trovare. Innanzitutto prendete sempre l'abitudine di non lasciare mai asciugare e seccare residui di cibo su oggetti, casseruole, vassoi ecc: dopo aver svuotato ogni cosa mettendo il contenuto nei piatti o in altri recipienti, sciacquate tutto quanto velocemente e lasciate dell'acqua sul fondo. Al termine del pranzo o della cena, svuotate pentole e contenitori e ammassate tutto sul piano del lavandino.

37

Se preferite usare un recipiente diverso, munitevi di un'ampia bacinella di plastica da conservare solo per il lavaggio del materiale necessario in cucina e avendo l'accortezza di lavarla accuratamente ogni volta strofinandola energicamente: l'unto sulla plastica tende ad attaccarsi scivolando da una zona all'altra con grande facilità. Ricordate inoltre di non buttare mai via le scorze del limone, le quali potrebbero essere utilizzate per altre pulizie della casa.

Continua la lettura
47

Insaponate e sciacquate accuratamente anche le posate una per una, poi dedicatevi a patti, contenitori e attrezzi vari, lasciando per ultime le casseruole maggiormente incrostate. Adesso sciacquate via il detersivo da ogni cosa e se occorre, passatevi nuovamente la spugna leggermente insaponata. Asciugatele e riponete tutto quanto, quindi occupatevi dei tegami più sporchi.

57

Il miglior trucco per ottenere dei buoni risultati con il vostro normale sgrassante da cucina è dargli abbastanza tempo per agire. I depositi di grasso, infatti, si accumulano nella vostra cucina nel corso del tempo, quindi sarà necessario bagnare le superfici per lunghi periodi (almeno 10 minuti) per consentire ai principi attivi dello ​​sgrassatore di svolgere al meglio il suo compito.

67

Un altro metodo consiste nel realizzare una pasta abrasiva, miscelate il bicarbonato di sodio con l'acqua e passate la soluzione con una spugna sulle posate. Lasciate agire la pasta per 15 minuti circa e risciacquate solo con acqua. Asciugate le posate con un panno di cotone.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sgrassare le ciotole di plastica

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavandino

Pulizia della Casa

Come sgrassare una bottiglia d'olio

Pulizia della Casa

Come sgrassare i fornelli

Pulizia della Casa

Come sgrassare il forno

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavello della cucina

Arredamento

Come attrezzare una cucina

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Casseruole E Le Pentole