Come sfruttare una camera irregolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete a vostra disposizione una camera irregolare e non sapete proprio come sfruttarla nel modo migliore? Allora fermatevi un attimo e leggete con attenzione questa guida, proprio perché nei successivi passi, vi illustrerò come sfruttare una camera irregolare. Una stanza asimmetrica non è impossibile da arredare, e offre ampie possibilità stilistiche. Il segreto è concentrarsi sulla simmetria esistente per accentuare la mancanza di uniformità. Equilibrio, opposizione e chiara definizione degli spazi saranno i tre punti chiave sui quali vi concentrerete. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • tonalità chiare
  • immagini, fotografie e mensole
  • quadri
  • sedia o tavolino
  • divano in pelle, camino o pianoforte
  • appliques in ottone o un arazzo antico
  • lampada dalla forma insolita
  • complementi d'arredo
36

Dipingere le pareti asimmetriche in tonalità più chiare

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per sfruttare appieno la particolarità di una stanza irregolare, è sicuramente quella di dipingere le pareti asimmetriche in tonalità più chiare. Appendete immagini, fotografie e mensole solo sui muri regolari, variando le dimensioni e le forme delle cornici. Se avete una parete con un lato più alto rispetto agli altri, disponete una serie di quadri in ordine decrescente di dimensione, in modo da riequilibrare piacevolmente l'area. Sistemate poi una sedia o un tavolino in una delle estremità del muro per aggiungere simmetria all'insieme.

46

Determinare il punto focale della stanza

Successivamente, determinate il punto focale della stanza. Questo servirà a disporre l'arredamento intorno ad esso e a valorizzarlo. In un salotto, il centro dell'attenzione potrebbe essere, ad esempio, un bel divano in pelle, un camino o un suggestivo pianoforte. In una camera da letto, sarà invece protagonista la testiera o un grande specchio finemente intarsiato. Se avete adottato uno stile retrò e mobili d'antiquariato, accostate al punto focale un quadro importante, delle appliques in ottone o un arazzo antico.

Continua la lettura
56

Creare un perfetto equilibrio con gli accessori

Se invece la vostra casa è figlia del più innovativo design, sarà perfetta una seduta particolare, una lampada dalla forma insolita o un pezzo del vostro designer preferito. Aggiungete complementi d'arredo e accessori concentrandovi sulla creazione di un perfetto equilibrio. Se appendete un quadro o uno specchio in una parete, sistemate un elemento di dimensioni o impatto simile su quella opposta. L'armadio potrebbe rappresentare un problema, specie per quanto riguarda le dimensioni. L'ideale, sarebbe anche costruirne uno su misura, e dotarlo di tutte le aggiunte salva spazio delle quali avete bisogno: ripiani, cassettiere interne, portacravatte e cestini estraibili saranno il vostro passepartout.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'arredamento deve essere essenziale e privo di qualsiasi sovraccarico.
  • adottate tende e tendaggi in colori tenui.
  • non inserite tappeti dalla forma irregolare, perché confondono l'insieme e rubano parecchio spazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una stanza di forma irregolare

Ristrutturazione

Come tinteggiare a calce su una superficie irregolare

Ristrutturazione

Come Eseguire La Posa A Giunzione Irregolare Dei Listelli Di Legno

Esterni

Come arredare il viale d'ingresso

Arredamento

Come scegliere il parquet per il salotto

Arredamento

Come decorare con effetto finto verderame

Esterni

Come pavimentare un portico

Arredamento

Idee di design per il bagno