Come sfruttare al meglio lo spazio ridotto di un balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avete trovato la casa dei vostri sogni, ma ha un piccolissimo difetto, il balcone troppo piccolo? Nessun problema, non fate incidere la vostra scelta solo su questo, se la casa è come la desiderate e possiede tutto ciò che vi occorre, sarà un gioco da ragazzi ottenere in uno spazio ridotto sul balcone tutto ciò che più vi sta a cuore. Guardiamo come sfruttare al meglio lo spazio ridotto di un balcone.

24

Contare i centimetri

In un balcone troppo piccolo si sa che gli spazi sono ridotti e per questo dovete procurarvi un metro e calcolare al millimetro ogni cosa. Per prima cosa procedete a fare un disegno millimetrato del perimetro del vostro balcone, con aperture di porte ed eventuali strutture. Una volta ottenuto il disegno cominciate a pensare a cosa non rinuncereste mai da tenere sul balcone.

34

Riempire gli spazi

C'è chi è appassionato di piante e quindi comprerà e riempirà tutti gli spazi del balcone con i vasi, senza però dimenticare di aggiungere una piccola fontana per innaffiarle e magari un armadietto dove tenere gli attrezzi da giardinaggio. Chi invece opta per ricevere gli ospiti d'estate non potrà farsi mancare un tavolino con delle sedie, ormai in commercio ne esistono tante di soluzioni salva-spazio, in questo caso non dimenticate di aggiungere l'illuminazione, questo potrà essere a parete ma anche un lampione da terra darà un tocco caratteristico all'ambiente. Invece se siete un tipo solitario potete aggiungere una sdraio e un piccolo tavolino per poggiare i vostri libri e la vostra bevanda da sorseggiare comodamente seduti. Invece se avete dei bambini sarà bene dedicare questo spazio anche a loro, magari aggiungendo un'altalena o magari uno spazio sul pavimento con cuscini e cassapanche dove potrete inserire i loro giochi.

Continua la lettura
44

Usare le pareti

Se invece avete più hobbies e volete sfruttare al massimo lo spazio ridotto del vostro balcone e solo uno spazio dedicato non vi basta, niente paura esistono le pareti. Infatti oltre a riempire ogni centimetro del vostro balcone potrete cominciare a pensare come riempire ogni centimetro delle vostre pareti interne al balcone. Una soluzione pratica sono le fioriere da muro, così potete inserire sia un tavolino per gli ospiti senza rinunciare al vostro amato giardinaggio. Se invece avete bisogno di più spazio potete inserire un armadio di quelli da esterni e metterci tutto quello che usate per i vostri hobbies o per l'auto. Ancora una soluzione pratica è di creare fuori sul balcone una piccola lavanderia, così da sfruttare la meglio gli spazi in casa. L'importante è non rinunciare a nulla, basta solo ridimensionare gli spazi e il gioco è fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare il balcone di casa

Arredamento

Come arredare e decorare il balcone con i fiori

Esterni

Idee creative per decorare un balcone ampio

Esterni

Idee invernali per un piccolo balcone

Arredamento

Come arredare un balcone con il Feng Shui

Esterni

idee creative per decorare un balcone piccolo

Esterni

5 consigli per avere più privacy in balcone

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo balcone con i pallet