Come servire l’aperitivo perfetto

1/6 – Introduzione

Il momento dell’aperitivo può essere molto rilassante e divertente. Ovviamente purché non ci siano dei piccoli inconvenienti che possono minare questa esperienza. Quando organizziamo un aperitivo con i nostri amici è importante servirlo nella maniera più appropriata e giusta. Già, perché preparare solo un buon mix di ingredienti non è sufficiente (anche se naturalmente è la prima cosa che devi fare bene). Come vedremo nasconde più insidie di quanto si possa pensare. Bisogna, infatti, tener conto di diversi elementi. Leggi questa semplice guida su come servire un aperitivo perfetto in maniera semplice ed efficace e fare un bella figura.

2/6 Occorrente

  • Tavolo centrale
  • Bicchieri da cocktail
  • Ombrellini
  • Secchiello del ghiaccio

3/6 – Preparare la stanza

Se hai organizzato un aperitivo con amici o colleghi, l’avrai di certo fatto a casa tua. Va da sé dunque che la prima cosa da fare è organizzare gli spazi della casa, perciò puoi predisporre una camera o una stanza. In genere si tratta ovviamente del salone o soggiorno. Qualora le condizioni climatiche lo permettono possiamo servire il nostro aperitivo anche in giardino o in terrazzo. Sistema e pulisci bene ogni spazio. Non c’è nulla di più sgradevole che mangiare nel caos.

4/6 – Creare l’atmosfera giusta

Una buona musica di sottofondo è quello che ci vuole dare un sottofondo alla festa o diversamente per far rilassare i tuoi ospiti. Sei tu che conosci i loro gusti e pertanto sceglierai cosa far sentire loro. Il consiglio è che la musica non sia ad un volume troppo alto o che quindi non sia troppo rumorosa. Mangiare con continuo frastuono è sgradevole. Renderà l’esperienza poco piacevole. Un buon pezzo di musica classica ad esempio potrebbe essere un’idea. Lo scopo dell’aperitivo è gustare del buon cibo e bere buoni drink in armonia. Tutto deve essere perfetto affinché gli ospiti siano a loro agio.

5/6 – Scegliere i cocktail

Pensa anche a dei cocktail analcolici per chi è astemio e a dei piatti vegetariani per chi non mangia carne. Se non sei molto pratica di cocktail puoi fare riferimento senz’altro a dei libri esplicativi che ti indicano passo dopo passo come preparare dei gustosi drink. Abbina (per quanto riguarda il cibo) dei piatti di portata principale (potresti preparare un buon cous cous ad esempio). Diamo sostanzialmente libero sfogo alla nostra creatività e soprattutto alla nostra fantasia nel creare l’aperitivo giusto. Predisponi un tavolo centrale dal quale gli ospiti possano riempirsi i piatti e dove possano posare i bicchieri vuoti. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro ma soprattutto buon aperitivo.

6/6 Consigli

  • Informati sul fatto che qualcuno possa avere delle intolleranze o allergie, o semplicemente sui gusti dei tuoi invitati per stupirli con menu ad hoc!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata