Come scongelare il freezer

di Monica M. difficoltà: facile

Come scongelare il freezer   tuttopercasa.pianetadonna.it La pulizia del freezer  è una cosa che va fatta con una certa cadenza ed è anche importante farla come si deve. Ma appunto, come si effettua? Ovviamente bisogna scongelare il tutto, quindi tra chi pensa di usare coltelli per toglierlo dalle pareti (spesso rovinando l'apparecchio definitivamente) e chi si mette le mani nei capelli, ecco che con questa semplice guida cercheremo di chiarirci le idee e di scongelare facilmente il nostro freezer.

Assicurati di avere a portata di mano: acqua bollente insalatiera plastica pentola spugna chiucchiaio di legno

1 La prima cosa che dobbiamo fare è quella di svuotare tutto il reparto freezer; si può anche effettuare la pulizia a parte da quella del frigo, quindi possiamo evitare di staccarlo, abbassando giusto di un minimo la temperatura. Dopo che abbiamo svuotato tutto, prendiamo una pentola con dell'acqua, e facciamola bollire sul fuoco (anche se non arriva precisamente ad ebollizione non è un problema, basta che sia ad una temperatura alta).

2 Quando la nostra acqua inizia a bollire, e ha raggiunto quindi la giusta temperatura, andiamo a versarla dentro un contenitore (è possibile utilizzare anche un insalatiera di plastica o simili), e posizioniamo quest'ultima all'interno del nostro freezer. Successivamente chiudiamo lo sportello e dopo qualche minuto di attesa riapriamolo, lasciando sempre all'interno il contenitore con l'acqua calda, così da favorire la resa più morbida del ghiaccio sulle pareti a causa del vapore.

Continua la lettura

3 A questo punto possiamo iniziare a staccare con delicatezza il ghiaccio; per aiutarci cerchiamo di utilizzare degli utensili giusti, quindi ottimo può essere l'uso di un cucchiaio di legno o di una spatola, ovviamente con angoli e non con forma arrotondata, così da permettere un migliore lavoro.  Nel frattempo continuiamo a lasciare l'insalatiera con l'acqua all'interno del vano, e se questa si raffredda aggiungiamone altra calda, così da continuare a favorire lo scioglimento del ghiaccio.  Approfondimento Come congelare i cibi correttamente (clicca qui) Aiutiamoci anche con una spugna per raccogliere i pezzi che facciamo cadere, e anche per asciugare le superfici che rimangono bagnate (altrimenti potrebbero ridiventare ghiaccio).  Importantissimo: Non utilizziamo mai oggetti appuntiti, come coltelli e forbici, perché si rischia di rovinare definitivamente il nostro apparecchio; quindi non facciamo mai questo errore! Detto questo, possiamo seguire questo metodo per scongelare il frigo quando ne abbiamo necessità, e soprattutto senza ansia e paura di rompere qualcosa.. 

Come congelare le erbe aromatiche Come scongelare il frigorifero Come eliminare i cattivi odori dal freezer Come pulire il congelatore

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili