Come scongelare il freezer

Difficoltà: facile
Come scongelare il freezer
tuttopercasa.pianetadonna.it
15

Introduzione

La pulizia del freezer  è una cosa che va fatta con una certa cadenza ed è anche importante farla come si deve. Ma appunto, come si effettua? Ovviamente bisogna scongelare il tutto, quindi tra chi pensa di usare coltelli per toglierlo dalle pareti (spesso rovinando l'apparecchio definitivamente) e chi si mette le mani nei capelli, ecco che con questa semplice guida cercheremo di chiarirci le idee e di scongelare facilmente il nostro freezer.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • acqua bollente
  • insalatiera plastica
  • pentola
  • spugna
  • chiucchiaio di legno
35

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di svuotare tutto il reparto freezer; si può anche effettuare la pulizia a parte da quella del frigo, quindi possiamo evitare di staccarlo, abbassando giusto di un minimo la temperatura. Dopo che abbiamo svuotato tutto, prendiamo una pentola con dell'acqua, e facciamola bollire sul fuoco (anche se non arriva precisamente ad ebollizione non è un problema, basta che sia ad una temperatura alta).

45

Quando la nostra acqua inizia a bollire, e ha raggiunto quindi la giusta temperatura, andiamo a versarla dentro un contenitore (è possibile utilizzare anche un insalatiera di plastica o simili), e posizioniamo quest'ultima all'interno del nostro freezer. Successivamente chiudiamo lo sportello e dopo qualche minuto di attesa riapriamolo, lasciando sempre all'interno il contenitore con l'acqua calda, così da favorire la resa più morbida del ghiaccio sulle pareti a causa del vapore.

55

A questo punto possiamo iniziare a staccare con delicatezza il ghiaccio; per aiutarci cerchiamo di utilizzare degli utensili giusti, quindi ottimo può essere l'uso di un cucchiaio di legno o di una spatola, ovviamente con angoli e non con forma arrotondata, così da permettere un migliore lavoro. Nel frattempo continuiamo a lasciare l'insalatiera con l'acqua all'interno del vano, e se questa si raffredda aggiungiamone altra calda, così da continuare a favorire lo scioglimento del ghiaccio. Aiutiamoci anche con una spugna per raccogliere i pezzi che facciamo cadere, e anche per asciugare le superfici che rimangono bagnate (altrimenti potrebbero ridiventare ghiaccio). Importantissimo: Non utilizziamo mai oggetti appuntiti, come coltelli e forbici, perché si rischia di rovinare definitivamente il nostro apparecchio; quindi non facciamo mai questo errore! Detto questo, possiamo seguire questo metodo per scongelare il frigo quando ne abbiamo necessità, e soprattutto senza ansia e paura di rompere qualcosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi