Come scongelare il freezer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pulizia del freezer è un'operazione che va eseguita con una certa cadenza ed è anche importante farlo come si deve. Effettuarlo non è affatto difficile. Ovviamente bisogna scongelare il tutto, quindi tra chi pensa di usare coltelli per toglierlo dalle pareti (spesso rovinando l'apparecchio definitivamente) e chi si mette le mani nei capelli, ecco che con questa semplice guida potrete chiarirvi le idee e scoprire in che modo scongelare facilmente il vostro freezer.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • acqua bollente
  • insalatiera plastica
  • pentola
  • spugna
  • chiucchiaio di legno
37

Come prima cosa svuotate completamente il freezer; potete anche effettuare la pulizia a parte da quella del frigo, quindi possiamo evitare di staccarlo, abbassando giusto di un minimo la temperatura. Dopo che avete svuotato tutto, prendete una pentola con dell'acqua e fatela bollire sul fuoco. Ricordatevi se anche se non arriva precisamente ad ebollizione non è un problema, basta che sia ad una temperatura alta. Quando l'acqua inizierà a bollire, e avrà raggiunto quindi la giusta temperatura, versatela all'interno di un contenitore.

47

È possibile utilizzare anche un insalatiera di plastica o simili. Posizionate il recipiente all'interno del vostro freezer. Successivamente chiudete lo sportello e dopo qualche minuto di attesa riapritelo, lasciando sempre all'interno il contenitore con l'acqua calda, così da favorire la resa più morbida del ghiaccio sulle pareti a causa del vapore. A questo punto potete iniziare a staccare con la massima delicatezza il ghiaccio; per aiutarvi cercate di utilizzare degli utensili giusti, quindi ottimo può essere l'utilizzo di un cucchiaio di legno o di una spatola, ovviamente con angoli e non con forma arrotondata, così da permettere un migliore lavoro.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Nel frattempo continuate a lasciare l'insalatiera con l'acqua all'interno del vano, e se questa si raffredda aggiungetene altra calda, così da continuare a favorire lo scioglimento del ghiaccio. Aiutatevi anche con una spugna per raccogliere i pezzi che farete cadere, e anche per asciugare le superfici che rimangono bagnate, altrimenti potrebbero trasformarsi nuovamente in ghiaccio. Ricordatevi sempre di non inserire mai oggetti appuntiti, come coltelli e forbici, perché rischiereste inevitabilmente di rovinare definitivamente il vostro apparecchio; quindi non fate mai questo errore! Detto questo potete seguire questo metodo per scongelare il frigo quando ne avete necessità, e soprattutto senza ansia e paura di rompere qualcosa. Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando l'acqua inizierà a bollire, e avrà raggiunto quindi la giusta temperatura, versatela all'interno di un contenitore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scongelare velocemente i cibi

Pulizia della Casa

Come scongelare il frigorifero

Economia Domestica

Come conservare correttamente gli alimenti nel freezer

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente

Pulizia della Casa

Come sbrinare rapidamente il congelatore

Economia Domestica

Come congelare le erbe aromatiche

Pulizia della Casa

Come pulire il congelatore

Pulizia della Casa

Come pulire frigorifero e freezer

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il congelatore