Come scongelare il freezer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pulizia del freezer è un'operazione che va eseguita con una certa cadenza ed è anche importante farlo come si deve. Effettuarlo non è affatto difficile. Ovviamente bisogna scongelare il tutto, quindi tra chi pensa di usare coltelli per toglierlo dalle pareti (spesso rovinando l'apparecchio definitivamente) e chi si mette le mani nei capelli, ecco che con questa semplice guida potrete chiarirvi le idee e scoprire in che modo scongelare facilmente il vostro freezer.

27

Occorrente

  • acqua bollente
  • insalatiera plastica
  • pentola
  • spugna
  • chiucchiaio di legno
37

Come prima cosa svuotate completamente il freezer; potete anche effettuare la pulizia a parte da quella del frigo, quindi possiamo evitare di staccarlo, abbassando giusto di un minimo la temperatura. Dopo che avete svuotato tutto, prendete una pentola con dell'acqua e fatela bollire sul fuoco. Ricordatevi se anche se non arriva precisamente ad ebollizione non è un problema, basta che sia ad una temperatura alta. Quando l'acqua inizierà a bollire, e avrà raggiunto quindi la giusta temperatura, versatela all'interno di un contenitore.

47

È possibile utilizzare anche un insalatiera di plastica o simili. Posizionate il recipiente all'interno del vostro freezer. Successivamente chiudete lo sportello e dopo qualche minuto di attesa riapritelo, lasciando sempre all'interno il contenitore con l'acqua calda, così da favorire la resa più morbida del ghiaccio sulle pareti a causa del vapore. A questo punto potete iniziare a staccare con la massima delicatezza il ghiaccio; per aiutarvi cercate di utilizzare degli utensili giusti, quindi ottimo può essere l'utilizzo di un cucchiaio di legno o di una spatola, ovviamente con angoli e non con forma arrotondata, così da permettere un migliore lavoro.

Continua la lettura
57

Nel frattempo continuate a lasciare l'insalatiera con l'acqua all'interno del vano, e se questa si raffredda aggiungetene altra calda, così da continuare a favorire lo scioglimento del ghiaccio. Aiutatevi anche con una spugna per raccogliere i pezzi che farete cadere, e anche per asciugare le superfici che rimangono bagnate, altrimenti potrebbero trasformarsi nuovamente in ghiaccio. Ricordatevi sempre di non inserire mai oggetti appuntiti, come coltelli e forbici, perché rischiereste inevitabilmente di rovinare definitivamente il vostro apparecchio; quindi non fate mai questo errore! Detto questo potete seguire questo metodo per scongelare il frigo quando ne avete necessità, e soprattutto senza ansia e paura di rompere qualcosa. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando l'acqua inizierà a bollire, e avrà raggiunto quindi la giusta temperatura, versatela all'interno di un contenitore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come scongelare il frigorifero

Pulizia della Casa

Come sbrinare il freezer

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

Economia Domestica

Come congelare le erbe aromatiche

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente

Economia Domestica

Come congelare gli impasti lievitati

Economia Domestica

Come scongelare correttamente i cibi

Economia Domestica

Come congelare le cime di rapa