Come scegliere uno specchio con cornice in ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se scelti correttamente, gli specchi sono in grado di integrare l'intero arredamento della casa, ravvivando il look della parete dove sono collocati. Inoltre, possono contribuire a rendere le camere visibilmente più grandi, che è il motivo per cui spesso vengono utilizzati nei piccoli appartamenti. Ma gli specchi offrono anche altri vantaggi per migliorare le funzionalità della casa e lo stile di vita di chi ci vive. Infatti, l'utilizzo di specchi come accenti dell'arredo è diventato molto popolare anche per gli interior designer, anche perché con tutti i nuovi stili e le opzioni disponibili sul mercato, può essere difficile capire da dove cominciare. Nella seguente guida vedremo in particolar modo come scegliere uno specchio con cornice in ferro battuto.

25

Scegliere il colore

Romantico, pregiato e perfetto per portarci un tocco di antiche tradizioni, il ferro battuto rappresenta un'arte profondamente radicata nel tempo, eppure meravigliosamente attuale e ricca di fascino; viene da sempre utilizzato per creare una grande varietà di elementi, che possono essere semplici e piccoli accessori ma anche grandi strutture. Se desideriamo arredare casa con questi splendidi oggetti d'arte dobbiamo considerare il colore, quindi è necessario scegliere se vogliamo optare per una cornice dal colore "naturale", oppure selezionarne una dalla tonalità che più si addice all'arredo dell'abitazione. Gli specchi rifiniti con cornici create in ferro lavorato, non sono difficili da reperire: è possibile trovarli presso negozi specializzati nella vendita di articoli in stile "retro", nei centri dedicati al bricolage, dagli antiquari e nei mercatini.

35

Considerare lo stile della casa

Se vogliamo abbellire la nostra casa con uno specchio in ferro battuto, potremo farlo scegliendo di collocarlo in diversi punti, secondo le nostre preferenze o esigenze: non solo in camera da letto, in salotto o in ingresso, ma anche in bagno oppure in un corridoio, specialmente se si tratta di rendere più importante uno spazio piuttosto anonimo. Per essere sicuri di fare una buona scelta nell'acquisto, dobbiamo però pensare al genere di arredamento a cui lo andremo ad abbinare, considerando che si tratta di mobili di design tendenzialmente giovane e moderno.

Continua la lettura
45

Valutare le dimensioni

Se invece si dispone di complementi d'arredo antichi oppure di linea classica, ci si può maggiormente sbizzarrire, optando per forme ricche di decori, in particolar modo quelli floreali, con abbondanti "riccioli" in ferro. Grande attenzione deve essere posta alle dimensioni: trattandosi di un elemento piuttosto importante nel proprio genere, meglio escluderne uno troppo grande in un locale o spazio di dimensioni contenute. Sarà invece un'ottima idea quello di inserirne uno di notevoli dimensioni, magari dotato di piedistallo, in uno spazioso ampio salone o in un ampio ingresso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per la cura del ferro battuto

Arredamento

Come Scegliere Oggetti Di Ferro Battuto Italiano

Arredamento

Come scegliere un tavolo in ferro battuto

Arredamento

Come arredare con mobili in ferro battuto

Ristrutturazione

Come scegliere le ringhiere in ferro battuto

Arredamento

5 validi motivi per scegliere il ferro battuto

Arredamento

Come scegliere un attaccapanni in ferro battuto

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino