Come scegliere una vernice per il parquet

1/7 – Introduzione

Nonostante gli anni passano e nuovi materiali vengono immessi nei mercati edili, il parquet resta una delle superfici più amate dagli italiani per la pavimentazione delle proprie abitazioni: tale scelta è in ragion del fatto che il legno crea un’atmosfera più elegante ed accogliente; inoltre, essendo isolante, rende la stanza più calda.
Tuttavia, il legno ha anche delle controindicazioni: infatti, risulta essere particolarmente delicato, e quindi richiede maggiori cure ed una più capillare manutenzione.
Le strategie per prendersi cura del parquet sono due: evitarne il danneggiamento e renderlo più resistente. Nel primo caso occorre evitare frizioni, abrasioni e di riporvi materiale pesante, tagliente e che graffia. Nel secondo caso occorre ricorrere alla verniciatura, che crea uno strato isolante e risulta essere nutriente per il legno. In questo modo, il nostro parquet sembrerà sempre nuovo e privo dai segni del tempo anche a distanza di anni .
In questa guida vedremo come scegliere una vernice per il parquet.

2/7 Occorrente

  • Vernice
  • Pennello

3/7 – Vernici ad acqua

Le vernici ad acqua sono prodotti indicati per il trattamento di tutti i tipi di legno.
In commercio, nei negozi per fai-da-te o per l’edilizia, ci sono due tipologie di vernici: quelle pronte all’uso o quella da diluire con una certa quantità di acqua.
L’applicazione di questi prodotti sul parquet risulta essere estremamente facile anche per chi non ha particolare esperienza nel campo. Ancora, un beneficio di queste vernici è l’assenza di odori pungenti e sgradevoli: di conseguenza, è possibile usarle queste sostanza anche in stanze poco aerate.
Prima di procedere con l’applicazione della vernice, occorre dapprima carteggiare, pulire ed asciugare tutto il legno; successivamente, bisogna agitare i barattoli di vernice e diluirla se richiesto: quindi, si procede a spennellare con un pennello largo e piatto senza sprecare troppa vernice. La vernice si asciuga in una sola giornata ed è subito calpestabile.
Le vernici ad acqua creano sulla superficie un sottile strato trasparente che rende il parquet resistente agli urti e all’usura in genere; inoltre crea una barriera che impedisce l’assorbimento di sostanza dannose che possono cadere sul legno.

Dopo il trattamento, pulire il parquet risulterà particolarmente semplice: è indicato l’uso di acqua calda.

Il legno risulterà più vivo e naturale, brillante e lucido.

4/7 – Vernici poliuretaniche

Le vernici poliuretaniche sono prodotti particolarmente indicati per il trattamento di quei parquet che sono soggetti ad urti: infatti, questa vernice conferisce durezza e resistenza, e crea un processo di cristallizzazione che permette la formazione di una pellicola protettiva particolarmente elastica che funge da isolante per il legno.
In commercio ci sono due tipologie di vernici: quelle che danno un effetto lucido e quelle con effetto satinato: in entrambi i casi, è già pronta per l’uso e non necessita di diluizione.
L’essiccatura completa si ha in due giorni, ed il parquet tornerà a mostrare le sue classiche striature legnose.

5/7 – Ceratura

La ceratura è un trattamento molto delicato rispetto alla verniciatura: siccome risulta essere poco protettivo, occorre ripetere il trattamento con la cera almeno ogni mese.
In commercio vi sono diverse tipologie di cere per la protezione del parquet: ci sono quelle liquide, quelle a pasta e quelle fluide; ancora, in vendita si possono trovare sia prodotti sintetici, sia prodotti naturali. In linea generale, tutti questi prodotti hanno gli stessi effetti sul legno, anche se quelli naturali risultano essere leggermente più delicati.

Nonostante siano ideali per dare lucentezza e nutrire il legno, i prodotti di cera non hanno un particolare effetto isolante, quindi il legno respira perché i suoi pori non vengono ostruiti: di conseguenza, non conferisce al legno una estrema protezione, e quindi risulta essere indicato sui parquet più delicati, che non sono soggetti a frequente calpestio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per effettuare i lavori di manutenzione è meglio evitare le giornate piovose ed umide.
  • Prestare attenzione al livellamento della vernice: bisogna evitare quanti di accumulo del prodotto ma stenderlo in maniera uniforme.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata