Come scegliere una vasca da bagno in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I materiali utilizzati nell'antica Grecia per le vasche da bagno erano un po' diversi da quelli attuali: scolpite nella roccia ed ornate con meravigliosi intarsi, oppure modellate in lega, le vasche da bagno hanno provveduto alla pulizia ed al benessere del corpo fin da tempi lontani. Le vasche da bagno in legno risalgono ad epoche un po' più vicine a noi, ed è possibile risalire al loro utilizzo dal medioevo in poi. In particolare, nei passi di questa guida, vedremo come scegliere una vasca da bagno in legno.

27

Occorrente

  • Vasca da bagno in legno
  • Spazio disponibile
  • Budget
37

Sviluppare progetti e soluzioni per tutti i gusti ed esigenze

Con i materiali e le moderne tecnologie si può ottenere praticamente di tutto: infatti, anche con materiali naturali e primordiali come il legno, è possibile sviluppare idee e complementi d'arredo dalle forme complesse e dal design moderno. Le vasche da bagno in legno non fanno eccezione, molti designer hanno sviluppato, per un elemento fondamentalmente semplice, progetti e soluzioni per tutti i gusti ed esigenze.

47

Scegliere il tipo di legno

Una cosa da considerare è il tipo di legno che si andrà a scegliere. In passato, si utilizzavano legni come il larice, il cedro, il teak e l'iroko in quanto la loro resistenza all'acqua è davvero elevata, oltre al fatto che questi legni resistono molto bene agli attacchi di funghi ed insetti. Attualmente il legno più diffuso è il goboku, un mix di 5 aghifoglie autoctone giapponesi ch, e al contatto con l'acqua calda, emana fragranze che infondono piacevoli emozioni olfattive. Questi legni hanno una bassa conducibilità termica e ciò fa in modo che l'acqua non raffreddi in fretta, favorendo quindi il riscaldamento del corpo nel tempo, migliorando la circolazione ed aumentando la sensazione di benessere.

Continua la lettura
57

Valutare gli spazi disponibili

Prima di scegliere una vasca in legno, è necessario considerare gli spazi disponibili, avendo poco spazio non si potrà di certo optare per modelli di vasche per 2 o più persone. In questo caso, si sceglierà una soluzione più semplice ed adatta alle proprie esigenze. Seconda cosa di cui tener conto è l'ambiente dove andrà installata la vasca. È doveroso scegliere il modello in base allo stile ed al design della casa, quindi per uno stile semplice si deciderà di installare una vasca in legno classica, ad esempio di forma quadrata o rettangolare. Per uno stile moderno, invece, si potrebbe valutare una vasca a guscio o rotonda.

67

Considerare la semplicità e l'armonia delle forme

La cosa che accomuna i vari stili, partendo da semplici strutture fino al puro artefatto di design, è la semplicità e l'armonia delle forme che i designer riescono ad ottenere dagli elementi lignei. Il legno, nonostante sia uno dei materiali più umili è capace, grazie alla sua versatilità, di trovare continuamente nuova linfa ed ispirazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la vasca idromassaggio circolare

Arredamento

Vasche da bagno: guida alla scelta

Esterni

Vasche da giardino: quali scegliere e come inserirle

Esterni

Come decorare un giardino contemporaneo

Arredamento

Come scegliere un acquario decorativo

Economia Domestica

Come acquistare una vasca idromassaggio

Esterni

Come scegliere la vasca idromassaggio da esterno

Arredamento

Come arredare in stile industriale