Come scegliere una stufa in ghisa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Riscaldarsi in inverno è molto importante, e ultimamente il miglior modo per farlo nel nostro paese è utilizzando una comodissima quanto efficiente stufa. Il costo dei materiali e l'utilizzo che se ne fa la rendono davvero conveniente. Soprattutto per i materiali impiegati. Quando si ha la necessità di scegliere una stufa in ghisa, si devono considerare diversi parametri che potrebbero rivelarsi molto utili durante la valutazione di tutte le soluzioni possibili. La ghisa è un materiale particolarmente adatto per il riscaldamento, in quanto supporta le alte temperature. Queste stufe sono costruite con un materiale stabile che riesce a mantenere il calore anche per diverse ore dopo aver smesso di funzionare. È bene fare attenzione ad alcuni particolari che, se scelti accuratamente, potranno contribuire ad aumentare il livello della qualità. Nei passi della guida a seguire vi verrà spiegato come scegliere una stufa in ghisa adatta alle vostre esigenze, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a scegliere ciò che fa al caso vostro.

25

Comodità delle stufe in ghisa

Lo sviluppo di ogni singola stufa in ghisa richiede sostanzialmente degli investimenti e questo permette di ottenere un risultato durevole nel tempo. Inoltre, le stufe in ghisa presentano parti sostituibili di piccole dimensioni che generalmente sono avvitate insieme. Ad esempio, i modelli con forni da incasso e piani cottura offrono un design snello e poco ingombrante, ma possono essere più costose da installare, da riparare e da sostituire .

35

Decisione di acquisto di una stufa in ghisa

La decisione riguardante l'acquisto di una stufa in ghisa non dipende solo dal bilancio che si ha a disposizione e dalle preferenze estetiche, ma anche dalla predisposizione dell'ambiente in cui deve essere installata. Ad esempio, la sostituzione di un unità indipendente che presenta un modello integrato richiede importanti lavori di ristrutturazione e questo rappresenta un fattore che deve essere tenuto bene a mente. Determinate il formato di cui avete bisogno considerando che le stufe in ghisa sono disponibili in diverse larghezze: di dimensioni compatte (50 cm), di grandi dimensioni (150 cm) e di livello professionale.

Continua la lettura
45

Sostituzione della vecchia stufa in ghisa

Nel caso in cui siate costretti a sostituire la vostra stufa attuale, la soluzione più indicata è certamente l'acquisto di una stufa della stessa dimensione in modo tale da evitare il costo di un'ipotetica ricostruzione della cabina circostante. Se desiderate invece acquistare una stufa progettata per svolgere anche le funzioni classiche delle cucine, sostenete la spesa necessaria (che sarà sicuramente maggiore) e con il passare degli anni capirete di aver fatto la scelta giusta.

55

Impatto estetico della stufa in ghisa

Considerate anche l'impatto estetico della stufa. Le stufe in ghisa sono disponibili in diverse finiture (il bianco, il nero e una moltitudine di colori vivaci). Se volete risparmiare, consultate anche le proposte disponibili per l'acquisto di un apparecchio usato. Con l'avvento dell'e-commerce potrete dare un'occhiata alle offerte presenti su internet e fare un buon affare.
La scelta di una stufa in ghisa richiede molta pazienza, soprattutto quando non si hanno le idee chiare al riguardo. Fortunatamente grazie ai consigli di questa guida avrete qualche indicazione da seguire per poter optare al meglio, ricordandovi sempre di chiedere consiglio a chi le stufe le vende per ottenere qualche informazione in più riguardo qualità-prezzo del modello che sceglierete. Vi auguro quindi buona fortuna.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una stufa a legna

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa in ghisa arrugginita

Arredamento

Come coprire i tubi della stufa

Arredamento

Come scegliere il rivestimento per la stufa

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica

Economia Domestica

Come accendere il fuoco in una stufa a legna

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a legna

Economia Domestica

I vantaggi e gli svantaggi delle stufe a pellet