Come scegliere una scala a chiocciola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scala a chiocciola è da sempre la soluzione ideale per consentire l'accesso ad un piano superiore di una casa o di un ufficio con la possibilità di farlo in modo elegante. Le scale a chiocciola sono infatti di rara bellezza ed è per questo motivo che in commercio se ne trovano di tanti modelli che si contraddistinguono tra loro per forma (pianta tonda e quadra) e materiali. Proprio questo vasto assortimento crea non pochi imbarazzi per la scelta di quella giusta. Seguendo la lettura di questa semplice guida, troverete alcuni utili consigli si come scegliere una perfetta scala a chiocciola. Vediamo quindi come procedere.

25

Grandezza

Come prima cosa, le scale a chiocciola vanno scelte in base alla grandezza dell'ambiente in cui bisogna posizionarle; infatti se la stanza è piuttosto piccola per problemi di spazio è indicata la scala a pianta tonda. Questa tipologia è così definita perché si arrampica verso l'alto in modo circolare sia dal punto di vista degli scalini che della recinzione che si avvolge a spirale. Le scale a chiocciola a pianta tonda sono sostanzialmente di due tipi: con un pilastro centrale su cui si arrotolano gli scalini e posizionandola in un angolo i passamani vengono sistemati direttamente sul muro.

35

Materiale

Questo tipo di scala è disponibile in ferro, in legno o mista. Per quanto riguarda invece la scala a chiocciola a pianta quadra, così chiamata in quanto si svolge in modo quadrato verso l'alto, la scelta è subordinata anche in questo caso alla grandezza della stanza. In un ambiente piccolo può essere posizionata per guadagnare spazio lungo il perimetro di una parete, mentre in un ampio salone è indicata per raggiungere un piano superiore o un grande soppalco e può essere posizionata in un punto qualsiasi della stanza costituendo anche un elegante oggetto di arredamento in stile tipicamente inglese.

Continua la lettura
45

Arredamento

Infine, la scelta di una scala a chiocciola può avvenire anche per rispettare l'arredo di una casa o un ufficio in stile ultramoderno. In questo caso si può optare per quelle a pianta tonda o quadra ma con scalini di marmo, resina e soprattutto di vetro. In un ambiente moderno finemente curato, la scala o chiocciola da scegliere è senza dubbio quella con scalini a "mezzaluna" di vetro, molto resistente che è disponibile sia trasparente che opalino ed offre una vasta gamma di colori che alla funzionalità regalano anche un tocco di eleganza davvero superbo. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a scegliere la vostra scala a chiocciola. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una scala a pianta quadrata

Arredamento

Come scegliere la scala per il soppalco

Ristrutturazione

Come dipingere una rampa di scale

Arredamento

Come progettare una scala in muratura

Arredamento

Come scegliere una scala prefabbricata

Arredamento

Come scegliere le scale per la mansarda

Arredamento

Come scegliere una scala a pianta circolare

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni