Come scegliere una poltrona vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la propria abitazione è preparare un ambiente che ci dia calore, sia di nostro gusto e manifesti la nostra personalità. Chi ama la semplicità, ma allo stesso tempo non sa rinunciare agli stili degli anni passati non può che impreziosire la propria casa con una o più poltrone vintage. Se riusciamo ad abbinare l'arredamento con lo stile retrò, daremo una ventata di originalità ed eleganza ad ogni stanza della nostra dimora. Il vintage in realtà si abbina facilmente con ogni tipo di arredamento, a meno che non si abbiano mobili tropo futuristici. Il design antico e colorato riempirà la stanza di allegria e simpatia. Come scegliere una poltrona vintage?

26

Preferiamo la comodità in salotto

Innanzi tutto dobbiamo decidere in quale stanza della casa sistemeremo la nostra poltrona vintage. Anche se il loro stile è retrò infatti è importante che non perdano la loro comodità. Una poltroncina con più di un'imbottitura, pomposa e raffinata, su cui sprofondare e rilassarsi sta benissimo vicino ad un camino nel salotto. Ricorderà le nostre nonne mentre al tepore del fuoco, lavoravano a ferri per preparate scarpette e maglioncini caldi per l'inverno.

36

Scegliamo il vintage in stile classico in sala da pranzo

Nel caso invece preferiamo lo stile vintage raffinato ma minimale, cerchiamo una poltrona in pelle o nei tessuti preziosi del passato. Dovremo cercare queste poltrone nei negozi che trattano l'antiquariato. In genere non hanno nè sedute nè schienali morbidi e sono sostenute da piedi in legno. Senza alcun bracciolo sono meno comode delle precedenti, ma si adattano a mobili in stile classico o antico.

Continua la lettura
46

Personalizziamo la poltrona vintage in cucina

Se invece non troviamo la poltrona di nostro gusto, possiamo cercare il telaio in qualche negozio di antiquariato o nelle soffitte di vecchie case signorili. Cerchiamo quindi la stoffa o il rivestimento che più ci piace e che sia vintage. È sufficiente cercare la stoffa che non sia moderna e che abbia un tocco di antico, broccati, fantasie e geometrie di altri tempi. Poniamo vicino alla nostra poltrona un tavolo su cui appoggiare occhiali e telecomandi ed una lampada che illumini a dovere senza esagerare con la luce.

56

Arredamento moderno con le poltroncine vintage

Ricordiamo che è il vintage è uno stile che si è evoluto nel tempo. All'inizio era tondeggiante e pomposo, in seguito ha assunto una sobrietà che bene si adatta agli arredamenti delle case moderne. Anche le dimensioni si sono ridotte e nel caso abitiamo in un appartamento, cerchiamo poltroncine di dimensione ridotta.

66

Poltroncine colorate e semplici in camera da letto

Anche le mansarde e le camere da letto possono essere impreziosite da una o più poltrone vintage. In questo caso è opportuno scegliere il colorato, l'elegante senza esagerare. La stoffa e il rivestimento è meglio prenderlo lavabile, in modo che i colori si mantengano accesi. I toni non dovranno superare il pastello, anche se le fantasie floreali sono di regola. La linea semplice ed essenziale arricchirà ogni ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una lampada vintage

Arredamento

Come inserire degli arredi d'epoca in una casa moderna

Arredamento

10 oggetti di design che non devono mancare in casa

Arredamento

Come arredare con oggetti di modernariato

Arredamento

Consigli sulla scelta della poltrona anatomica

Arredamento

Come arredare un soggiorno con differenti stili e design

Arredamento

I migliori modelli di poltrone

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage