Come scegliere una piscina autoportante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni l'impianto di una piscina autoportante in giardino sta avendo successo. Molti di coloro che hanno la fortuna di avere un pezzo di terreno pianeggiante, sgombero o "da ripensare" hanno scelto di acquistare una piscina autoportante nella quale rilassarsi e rinfrescarsi nelle torride giornate estive senza avere la necessità di recarsi al mare o in una piscina pubblica. In questa guida ci occuperemo di dare alcuni consigli su come scegliere una piscina autoportante.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Giardino in cui posizionare la piscina
37

Argomenti a favore di una piscina autoportante

In primo luogo bisogna capire perché una piscina autoportante può essere la scelta adatta a voi. I pro sono molti: la facilità di montaggio. Solitamente queste piscine hanno un bordo da gonfiare prima di essere riempite d'acqua. La pressione dell'acqua e l'aria nel bordo permetteranno alla struttura di sorreggersi autonomamente. Questo vi consentirà di non utilizzare gli antiestetici tubi in ferro che si trovano all'esterno delle piscine rigide.
In altre parole: scegliete una piscina autoportante perché è facile da montare e smontare e non ha bisogno di tubi esterni in ferro che la sorreggano.

47

Scelta della forma dell'autoportante

Scegliete il modello e la forma della vostra piscina autoportante in base alla porzione del vostro spazio disponibile per la sua installazione e dell'effetto "paesaggistico" che volete creare. Esistono modelli sia circolari che rettangolari. Moltissime persone optano e preferiscono la forma rettangolare a quella circolare. Scegliete la circolare se volete che la piscina sia il centro di attrazione dello spazio che volete occupare. Optate per una rettangolare se volete creare una prospettiva aperta, che diriga i vostri occhi verso altri elementi che compongono il giardino. Prendete in considerazione le dimensioni disponibili. Solitamente una bella piscina rettangolare autoportante deve superare i quattro metri di lunghezza ed i due di larghezza con un'altezza non inferiore a 130 cm. In questo modo potrete ospitare nella vostra piscina fino a dieci persone contemporaneamente.

Continua la lettura
57

dove e cosa acquistare

La scelta e l'acquisto possono tranquillamente essere effettuati in internet, oltre che in vari punti di vendita. Visitate siti come http://www.1000piscine.it/ o http://www.ebay.it/ o siti simili per poter trovare il miglior prezzo. Ricordatevi però che assieme alla piscina autoportante dovrete acquistare anche altri articoli che vi saranno molto utili, se non sono offerti nel kit-piscina. Comprate una scaletta per poter entrare nella piscina, un telo per proteggerla durante i giorni in cui non la si usa, una pompa filtrante per pulire l'acqua ed il test per il controllo del Ph. La spesa potrebbe essere quindi leggermente superiore al puro costo della manufatto piscina in sé ma si tratta di strumenti che dureranno molto nel tempo quindi in breve tempo ammortizzerete i costi sostenuti.

67

In sintesi

In sintesi il come scegliere una piscina autoportante si declina in: osservate lo spazio che le volete assegnate, scegliete la forma più adatta all'effetto che volete ottenere nell'ambiente giardino in cui la collocherete, visitate punti di vendita anche on line, tenete d'occhio le spese complessive che sosterrete.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate mai che i bambini nuotino senza essere sorvegliati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come smontare la piscina autoportante dopo l'uso

Esterni

Come riscaldare una piscina

Esterni

Come scegliere il cloro per piscina

Esterni

Come svuotare una piscina

Esterni

Come fare una piscina sul terrazzo

Esterni

Come scegliere una piscina

Esterni

Come rivestire una piscina esterna

Esterni

Come progettare una piscina di lusso

Ristrutturazione

Come alzare il PH di una piscina

Esterni

Manutenzione della piscina fuori terra