Come scegliere una piastrella decorativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si deve arredare casa, sono tantissime le faccende ed i particolari a cui bisogna pensare. Considerato che la mole di lavoro è notevole, si può rischiare di tralasciare alcuni dettagli che sono molto importanti. Scegliere una piastrella decorativa rientra tra i compiti da non trascurare, poiché come tutti ben sanno, i colori sono importanti e il loro accostamento cromatico deve essere perfetto. In questo frangente, è indispensabile sapere come muoversi, per non incorrere in abbinamenti fuori luogo, o comunque per non tralasciare nulla. È bene informarsi, ottenendo qualche consiglio che può rivelarsi molto utile per prendere una decisione finale adeguata. Vediamo, nei passi a seguire, come procedere in questo compito senza commettere passi falsi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • piastrelle
  • indice dei colori
  • stile da seguire
37

Innanzitutto, dovete pensare in quale stanza sarà affidato il destino dell'elemento di arredo. L'ambiente è importantissimo, poiché alcune piastrelle decorative adatte per un locale, possono non risultare altrettanto adeguate per un altro. Per esempio, se dovete sceglierla per la cucina, propendete per tinte unite, che richiamino il colore di un particolare della stanza, o la tonalità delle pareti, ecc. Ecc. Scegliete decorazioni minimali, come dei fiori. Ciò va fatto allo scopo di richiamare ad un senso di ordine ed armonia particolare, fondamentale in questo tipo di ambiente. Al contrario, se dovete scegliere una piastrella decorativa per il bagno, potete spaziare con forme più complesse e scegliere motivi pieni, poiché questo genere si sposa molto bene con i sanitari che di solito sono piuttosto neutri.

47

Per quanto riguarda le tonalità, fate delle vere e proprie prove e non limitatevi a sceglierle sul catalogo: quello che risulta gradevole visto sulla carta, può poi non esserlo effettivamente una volta posto nel contesto in cui andrà sistemato. Utilizzate un indice dei colori e provate a staccare la striscia relativa alla tonalità scelta, od accostatela semplicemente dove volete mettere le piastrelle decorative, indietreggiate per avere una visibilità migliore e vi renderete subito conto se l'ambiente è armonioso o meno.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Un aspetto che non dovete trascurare, è quello di decidere che tipo di sensazione deve trasmettere l'ambiente che andate a creare: serenità, stravaganza, eccentricità, ecc. Ecc.. Nel primo caso, vanno bene tutte le forme classiche con ellissi, cerchi incrociati, rombi, in generale ogni forma geometrica che comporta un equilibrio. Nel secondo caso, avete l'imbarazzo della scelta, basta che vi affidiate all'originalità e che facciate il contrario di quello che canonicamente ci si aspetta da un certo tipo di arredamento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non limitatevi alla scelta su catalogo, ma provate nell'ambiente in cui dovrà essere posta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa in stile esotico

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Arredamento

5 rivestimenti per le pareti del soggiorno

Arredamento

Guida ai pavimenti in ceramica

Ristrutturazione

Ristrutturare il bagno: idee per rinnovare casa

Arredamento

10 consigli per creare un ambiente zen in bagno

Ristrutturazione

5 modi per posare le piastrelle

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per la doccia

Ristrutturazione

Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno