Come scegliere una cucina per uno spazio ridotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La cucina, a ragion veduta, è l'ambiente più vissuto della casa. Dalla colazione mattutina alla cena serale, in cucina si svolgono le riunioni conviviali quotidiane. Ma la zona della cucina si adatta perfettamente anche per lo svolgimento di altre attività. In cucina si può stirare o guardare la televisione. Si possono attuare delle funzioni ricreative o di rilassamento, come il lavoro a maglia, il gioco a carte o qualche altro tipo di hobby. Pertanto bisognerà adeguare lo spazio in cucina alle esigenze di ciascuno. Però la cucina di una casa potrebbe presentare uno spazio ridotto. In questo frangente, bisognerà scegliere il mobilio adatto. Considerando tutte le dimensioni, basterà qualche accorgimento. Le industrie del settore forniscono tutte le soluzioni più adeguate, anche per questo genere di problematica. Scopriamo allora come scegliere, in modo intelligente, una cucina per uno spazio ridotto.

28

Occorrente

  • Senso organizzativo, misure corrette ed un pizzico di fantasia.
38

Progettare ed organizzare gli spazi

Nelle città metropolitane il problema della cucina con uno spazio ridotto è più frequente. Per la comprensione di come ovviare a questa difficoltà, bisognerà puntare su un progetto adeguato. L'organizzazione ottimale dello spazio ridotto migliorerà l'abitabilità della casa. Per scegliere la cucina perfetta alle proprie necessità, servirà un'accurata selezione degli arredi. Nonché della sua posizione e della superficie disponibile. A tal uopo, è consigliabile creare un disegno della cucina su carta. Oppure in versione tridimensionale, affidandosi ad un esperto.

48

Migliorare le funzionalità

Per massimizzare lo spazio ridotto di una cucina, esistono varie soluzioni atte al recupero di centimetri; senz'altro utili al miglioramento della sua funzionalità. Innanzitutto occorrerà sfruttare lo spazio in verticale della cucina. Pertanto bisognerà scegliere ante e pensili alti fino al soffitto. Anche l'installazione di mensole e binari alle pareti aumenterà lo spazio, per la disposizione di stoviglie e cibi. Si potranno scegliere dei vani a giorno, privi di ante, che non ingombreranno lo spazio con la loro apertura.

Continua la lettura
58

Scegliere il modello più adeguato

Per una cucina dallo spazio ridotto, bisognerà scegliere il modello giusto. Considerando l'importanza del piano da lavoro, un modello a penisola è sicuramente risolutivo. Si sfrutterà così lo spazio centrale della cucina, ponendo degli sgabelli su uno dei lati. La vasta superficie accoglierà il lavabo, i fornelli ed il piano di lavoro. Se lo spazio lo consente, si può abbinare un elemento mobile all'altezza del ripiano. Ad esempio un tavolo pieghevole a scomparsa, da usare quando è necessario. Inoltre, la cucina a "L" offre lo spazio dell'angolo di giunzione, con la creazione di un'ampia superficie di lavoro.

68

Puntare su uno stile semplice

Per sapere come scegliere una cucina per uno spazio ridotto, ecco ora qualche ulteriore e valido consiglio sullo stile. Nel caso di una cucina piccola, la semplicità è fondamentale. Gli ornamenti dovranno essere sobri e le linee pulite. Con questi accorgimenti si renderà l'arredo più gradevole. E, contestualmente, si recupererà maggiore spazio. Le sedie dovranno essere della misura adatta e prive di ingombranti braccioli. Anche l'illuminazione ha la sua importanza. Le luci si concentreranno solo nei punti salienti. Per la cucina, meglio scegliere delle tinte chiare, che diano la percezione di ampiezza. Infine, la collocazione di uno specchio creerà l'illusione di una superficie più grande. http://www.febalcasa.com/it/arredare-casa/articolo/cucine-piccole.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare delle riviste di arredamento o ricercare delle soluzioni sul web.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare le ante della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire un portone a due ante

Arredamento

Come costruire un armadio a due ante

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie delle ante della cucina

Ristrutturazione

Come regolare le ante della cucina con il cacciavite

Arredamento

Come regolare le cerniere delle ante cucine-armadio

Arredamento

Come montare un armadio

Arredamento

Come scegliere l'armadio più adatto