Come scegliere una cucina per uno spazio ridotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le cucine oggi sono dei veri e propri centri polifunzionali dove le famiglie si riuniscono non solo per cucinare e mangiare, ma anche per intrattenersi a guardare la TV o per prendere un caffè con gli ospiti. Ma non tutte le cucine sono abbastanza grandi per soddisfare tali esigenze e consentire una circolazione comoda. Ma ciò non significa che bisogna utilizzarla solo per mangiare, bensì è sufficiente arredarla con una pianificazione intelligente, posizionando ciascun mobile od oggetto al posto giusto. Vediamo quindi come scegliere una cucina per uno spazio ridotto.

25

La mancanza di spazio è uno dei problemi più frequenti nelle abitazioni moderne, soprattutto nelle grandi città. Progettare e organizzare gli spazi è essenziale per migliorare l'abitabilità della casa e per sfruttare al meglio la superficie disponibile. Per trovare la cucina più adatta al tipo di locale è necessario selezionare con cura gli arredi e la posizione, magari disegnandoli su carta o in 3D con l'aiuto di un esperto.

35

Per ottimizzare una piccola cucina si possono utilizzare tante soluzioni che permettono di recuperare centimetri utili per migliorarne la funzionalità. Cercare innanzitutto di sfruttare la verticalità della stanza con ante e pensili alti che arrivano fino al soffitto e mensole e binari installati a parete, in modo da aumentare lo spazio utile per riporre stoviglie e cibi. I vani a giorno sono particolarmente adatti ad ambienti stretti grazie alla mancanza di ante, cosicché non servirà lo spazio d'ingombro per l'apertura.

Continua la lettura
45

Il ripiano di lavoro è fondamentale in ogni cucina, soprattutto per preparare ricette diverse ed elaborate. Scegliere dunque un modello con penisola per sfruttare l'area centrale della stanza, aggiungendo degli sgabelli su un lato. Sull'ampia superficie si può inserire il lavabo, i fornelli e il piano di lavoro. È possibile anche accostare un elemento mobile della stessa altezza del ripiano in modo da avere un piano aggiuntivo quando necessario, ad esempio un tavolo con ruote. Inoltre, la cucina a "L" permette di utilizzare al meglio lo spazio dell'angolo di giunzione, creando un'ampia superficie di lavoro.

55

Lo stile della cucina per un'ambiente ristretto deve puntare sulla semplicità: decorazioni sobrie e linee pulite renderanno piacevole l'arredo e permetteranno di recuperare ulteriore spazio. Evitare sedie larghe o con braccioli per ridurre l'ingombro e fare attenzione all'illuminazione, cercando di concentrare la luce dove necessario. Scegliere colori chiari che aumentano la sensazione di ampiezza ed utilizzare degli specchi per creare l'illusione di una superficie più grande.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i pensili della cucina

Arredamento

10 idee per far sembrare più grande la casa

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Ristrutturazione

Come costruire un'isola nella cucina

Arredamento

Idee per trasformare la mancanza di spazio in un vantaggio

Ristrutturazione

Come ricavare un armadio a muro

Arredamento

Come arredare un trilocale

Arredamento

Consigli per creare un angolo cucina in un open space

Arredamento

Come organizzare e ottimizzare gli spazi in casa

Arredamento

Come arredare il living