Come scegliere una cucina per uno spazio ridotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La cucina, a ragion veduta, è l'ambiente più vissuto della casa. Dalla colazione mattutina alla cena serale, in cucina si svolgono le riunioni conviviali quotidiane. Ma la zona della cucina si adatta perfettamente anche per lo svolgimento di altre attività. In cucina si può stirare o guardare la televisione. Si possono attuare delle funzioni ricreative o di rilassamento, come il lavoro a maglia, il gioco a carte o qualche altro tipo di hobby. Pertanto bisognerà adeguare lo spazio in cucina alle esigenze di ciascuno. Però la cucina di una casa potrebbe presentare uno spazio ridotto. In questo frangente, bisognerà scegliere il mobilio adatto. Considerando tutte le dimensioni, basterà qualche accorgimento. Le industrie del settore forniscono tutte le soluzioni più adeguate, anche per questo genere di problematica. Scopriamo allora come scegliere, in modo intelligente, una cucina per uno spazio ridotto.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Senso organizzativo, misure corrette ed un pizzico di fantasia.
38

Progettare ed organizzare gli spazi

Nelle città metropolitane il problema della cucina con uno spazio ridotto è più frequente. Per la comprensione di come ovviare a questa difficoltà, bisognerà puntare su un progetto adeguato. L'organizzazione ottimale dello spazio ridotto migliorerà l'abitabilità della casa. Per scegliere la cucina perfetta alle proprie necessità, servirà un'accurata selezione degli arredi. Nonché della sua posizione e della superficie disponibile. A tal uopo, è consigliabile creare un disegno della cucina su carta. Oppure in versione tridimensionale, affidandosi ad un esperto.

48

Migliorare le funzionalità

Per massimizzare lo spazio ridotto di una cucina, esistono varie soluzioni atte al recupero di centimetri; senz'altro utili al miglioramento della sua funzionalità. Innanzitutto occorrerà sfruttare lo spazio in verticale della cucina. Pertanto bisognerà scegliere ante e pensili alti fino al soffitto. Anche l'installazione di mensole e binari alle pareti aumenterà lo spazio, per la disposizione di stoviglie e cibi. Si potranno scegliere dei vani a giorno, privi di ante, che non ingombreranno lo spazio con la loro apertura.

58

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come arredare un trilocale
68

Scegliere il modello più adeguato

Per una cucina dallo spazio ridotto, bisognerà scegliere il modello giusto. Considerando l'importanza del piano da lavoro, un modello a penisola è sicuramente risolutivo. Si sfrutterà così lo spazio centrale della cucina, ponendo degli sgabelli su uno dei lati. La vasta superficie accoglierà il lavabo, i fornelli ed il piano di lavoro. Se lo spazio lo consente, si può abbinare un elemento mobile all'altezza del ripiano. Ad esempio un tavolo pieghevole a scomparsa, da usare quando è necessario. Inoltre, la cucina a "L" offre lo spazio dell'angolo di giunzione, con la creazione di un'ampia superficie di lavoro.

78

Puntare su uno stile semplice

Per sapere come scegliere una cucina per uno spazio ridotto, ecco ora qualche ulteriore e valido consiglio sullo stile. Nel caso di una cucina piccola, la semplicità è fondamentale. Gli ornamenti dovranno essere sobri e le linee pulite. Con questi accorgimenti si renderà l'arredo più gradevole. E, contestualmente, si recupererà maggiore spazio. Le sedie dovranno essere della misura adatta e prive di ingombranti braccioli. Anche l'illuminazione ha la sua importanza. Le luci si concentreranno solo nei punti salienti. Per la cucina, meglio scegliere delle tinte chiare, che diano la percezione di ampiezza. Infine, la collocazione di uno specchio creerà l'illusione di una superficie più grande. http://www.febalcasa.com/it/arredare-casa/articolo/cucine-piccole.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare delle riviste di arredamento o ricercare delle soluzioni sul web.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un'isola nella cucina

Ristrutturazione

Come organizzare la zona lavoro della cucina

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

10 consigliper arredare una zona giorno piccola

Arredamento

Come organizzare bene la casa

Economia Domestica

10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina

Arredamento

Come scegliere un'isola per la cucina

Arredamento

Come rinnovare i mobili della cucina

Arredamento

Come rendere funzionale un piccolo soggiorno