Come scegliere una cornice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cornice è quell'elemento a definizione e finitura di un'opera d'arte, come una pittura o una foto. Tramite una cornice l'immagine si evidenzia e si illustra in maniera più chiara nell'ambiente. E, nello stesso momento, si relaziona con tutto il contesto ambientale in cui si trova. Quella di produrre una cornice è anche una specifica attività artigianale. In questo settore infatti esistono degli appositi laboratori, in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela. Tuttavia in commercio è possibile acquistare una cornice già pronta. In questo ambito i tipi di cornice sono molteplici, per qualunque gusto e desiderio. Qui di seguito, vedremo come scegliere la cornice giusta, secondo i modelli ed i colori più adeguati alle nostre necessità.

27

Occorrente

  • Cornici ed opere d'arte da incorniciare.
37

Considerare il tipo di opera d'arte

Per scegliere una cornice da appendere in casa, occorreranno alcune valutazioni da parte nostra. Potremo puntare su una combinazione armonica, con l'abbinamento di un soggetto classico ad una cornice tradizionale. Oppure potremo adattare un soggetto moderno ad un supporto di design contemporaneo. Ma, con un po' di oculatezza, potremo anche giocare sul contrasto dei due elementi. Si può infatti ottenere un ottimo risultato con l'accostamento di un'opera d'arte dei nostri tempi ad una cornice antica, o viceversa. Basterà un pizzico di buon gusto per l'apprezzamento di un effetto davvero particolare. Inoltre dovremo tenere conto delle dimensioni della cornice. Normalmente la misura del telaio dovrà corrispondere alle dimensioni dell'immagine. Infatti una cornice ampia potrebbe facilmente opprimere un'immagine piccola. Mentre una cornice sottile non riuscirebbe a valorizzare un'immagine imponente.

47

Puntare sull'armonia

Per scegliere una cornice, dovremo puntare sull'armonia. Generalmente una cornice piuttosto elaborata tenderà a richiamare l'attenzione su di sé. Pertanto, per non incorrere in questo rischio, dovremo valutare bene tutto l'insieme. Ad esempio una fotografia in bianco e nero si potrà valorizzare meglio in un supporto semplice e dai colori neutri. Qualche volta è preferibile non incorniciare le tele, come quelle di stile contemporaneo dalle linee pulite ed essenziali. Per scegliere una cornice, potremo mirare al senso armonico con l'uso di un modello in coordinato al design della nostra casa. Oppure sperimenteremo delle soluzioni più creative. La cornice si abbinerà certamente agli arredi dell'ambiente, ma anche alla tinta della parete. Sarà bene scegliere dei colori adattabili all'intonaco. Ma che riescano a creare uno stacco deciso. In questo modo si evidenzierà bene la cornice e l'opera che essa accoglie.

Continua la lettura
57

Ispirarsi allo stile dell'opera

Per scegliere correttamente una cornice, ispiriamoci allo stile dell'opera. Porteremo, come esempio, un dipinto d'epoca o classico. Il suo stile ci suggerirà nell'immediato l'accostamento ad una cornice tradizionale ed elegante. Magari dorata, oppure in legno di noce o mogano. Il modello di cornice da scegliere si dovrà anche equilibrare agli altri quadri appesi alla parete. Nel caso dell'esposizione di un set di immagini, come ad esempio delle foto di famiglia, la loro collocazione dovrà avvenire in supporti simili tra loro, sia per lo stile che per il colore. Una cornice di legno antica spesso è l'ideale per un'immagine d'epoca. Mentre materiali per cornice in legno o metallo lucido, plastica o i telai in cromo, si adatteranno perfettamente con stampe contemporanee e fotografie moderne. https://www.homify.it/librodelleidee/143545/come-scegliere-le-cornici-per-quadri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la scelta di una cornice è consigliabile valutare sempre il suo accostamento all'opera d'arte che andrà ad accogliere ed all'ambiente in cui verrà esposta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con il legno naturale

Arredamento

5 idee per arredare il soggiorno contemporaneo

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile contemporaneo

Esterni

Come decorare un giardino contemporaneo

Arredamento

Come arredare con i rivestimenti in legno

Arredamento

Come arredare con gli specchi

Arredamento

Come arredare una casa in stile contemporaneo

Arredamento

Come arredare una veranda in stile contemporaneo