Come scegliere una cantinetta per i vini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non tutti sanno che conservare erroneamente i vini ne altera la consistenza e il sapore caratteristico. Pertanto vanno trattati con particolari accorgimenti. Per preservare il vino in bottiglia, non deve mancare una piccola o media cantinetta. Si tratta essenzialmente di una custodia in legno e conferisce la giusta inclinazione alla bottiglia. In tal senso, il vino difficilmente diventerà aceto. In commercio sono disponibili diversi modelli per le tante esigenze. Vediamo, nella guida che segue, come scegliere una cantinetta per i vini.

26

Occorrente

  • Budget adeguato alle esigenze
36

Una cantinetta bassa permette un migliore accesso alle bottiglie

Il mercato offre differenti cantinette per i vini. Ci sono quelle in plastica, quindi facilmente lavabili. Quelle componibili per posizionare le bottiglie su diversi strati. Generalmente una cantinetta si costituisce da un vano della stessa sagoma della bottiglia. Presenta inoltre un lato più alto e uno più basso. Non è un difetto di fabbrica. Il dislivello viene appositamente studiato per girare le bottiglie in due diverse posizioni. In questo modo i vini non subiscono movimenti bruschi e quindi alterazioni al gusto. Agitare la bottiglia in maniera sconsiderata ne provoca la trasformazione in aceto. Per un'abbondante produzione vinicola utilizzare preferibilmente una cantinetta bassa: avrete in questo modo un migliore accesso alle bottiglie.

46

L'appoggio per le bottiglie consentono un ottimo posizionamento

Potete scegliere inoltre quelle in legno. Componibili, come quelle in plastica, vanno posizionate in cantina, pertanto acquistano diverse posizioni per una manipolazione più agevole dei vini. In commercio sono disponibili pratiche cantinette per la casa. Sono un ottimo complemento d'arredo. Stupende botti, anch'esse in legno e ben rifinite, doneranno un pizzico di rustico all'ambiente casalingo. Alcune cantinette per vini vanno inserite in mobili o altre strutture chiuse. Possiedono solo l'appoggio per le bottiglie ovvero due graticole sagomate ad 'U'. Questi dispositivi consentono un ottimo posizionamento e rappresentano delle affidabili soluzioni salvaspazio.

Continua la lettura
56

I prezzi variano in base alle tipologie ed alle esigenze personali

In commercio è possibile scegliere anche una moderna cantinetta. Alcune somigliano ad un frigorifero, con un termostato e svariati scomparti. Questi strumenti all'avanguardia mantengono ogni singola bottiglia nella giusta posizione. Come efficienza sono paragonabili alle enoteche e ai ristoranti specializzati nella degustazione dei vini. I prezzi variano in base alle tipologie ed alle esigenze personali. Pertanto è consigliabile una buona valutazione di entrambi gli aspetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare lo scantinato in stile vintage

Ristrutturazione

Come progettare una taverna

Ristrutturazione

Come si crea una cantina per i propri vini

Arredamento

Come arredare la cantina in stile natalizio

Economia Domestica

Come sistemare il vino in casa o in cantina

Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Arredamento

Come realizzare degli scaffali in cantina

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la cantina