Come scegliere un tavolo rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scelta del tavolo giusto può essere un compito difficile, soprattutto se non si sa esattamente quello che si sta cercando. In commercio, le opzioni sono davvero infinite ed entrare in un negozio senza alcuna conoscenza, spesso risulta essere davvero complicato. Il più delle volte, infatti, il risultato è un acquisto insoddisfacente, in quanto ci si ritrova con un tavolo che non si abbina affatto all'arredamento della casa. Il discorso cambia quando, invece, si hanno le idee chiare per quanto riguarda lo stile del tavolo stesso. La scelta di un tavolo rustico, non solo facilita l'acquisto, ma è anche una soluzione "green" poiché realizzato con materiali totalmente naturali. Premesso ciò, vediamo come scegliere un tavolo rustico.

26

Occorrente

  • Tavolo rustico
  • Budget
36

Decidere lo scopo del tavolo rustico

Innanzitutto, bisogna avere bene in mente quale sarà lo scopo del tavolo rustico che si andrà a scegliere. Se si desidera un tavolo per puro scopo decorativo, è bene sceglierne uno piccolo da posizionare in un angolo della stanza. Se, invece, occorre un tavolo per la sala da pranzo oppure per la cucina, è meglio optare per un modello molto più grande che si possa eventualmente allungare nel caso in cui vi siano degli ospiti. In questo caso, la scelta dovrà essere funzionale ed in linea con lo spazio a disposizione.

46

Scegliere la forma del tavolo rustico

Un'altra possibilità riguarda la forma. In commercio, esistono diverse alternative, dalle più classiche e tradizionali alle più moderne. Ci sono tavoli con la base in legno e le gambe lavorate, ed altri con inserimento di cassetti laterali o decorati sul piano. Un'ottima idea potrebbe essere quella di un tavolino con ripiano in cristallo e la base in legno, il quale contribuirà a dare all'ambiente un tocco di originalità in più. Se lo spazio a disposizione è molto ridotto, esistono anche dei tavoli da salotto che vengono posizionati davanti al divano e che, all'occorrenza, possono essere trasformati in pratici tavoli da pranzo. Dunque, le opportunità di scelta sono veramente tante.

Continua la lettura
56

Abbinare il tavolo rustico all'arredamento già presente

Infine, cercare di abbinare il tavolo rustico all'arredamento già presente. A tal proposito, occorre creare un ambiente uniforme senza troppi contrasti differenti. In alternativa, è possibile abbinare al tavolo delle sedie più particolari e moderne. Un altro accostamento può essere fatto attraverso i colori: se in casa ci sono dei mobili molto chiari, optare per un legno chiaro; in caso contrario, utilizzare un legno più scuro che si abbini con gli altri complementi d'arredo. In conclusione, qualunque sia la scelta finale, l'importante è che l'oggetto scelto rispecchi appieno i propri gusti e le proprie esigenze personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Idee per rendere abitabile un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare il tetto di un rustico

Arredamento

Come arredare una casa in stile rustico

Ristrutturazione

Come rendere abitabile un rustico

Arredamento

Come illuminare un ambiente rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Ristrutturazione

Come scegliere le nuove pavimentazioni di un rustico