Come scegliere un tavolo rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La scelta del tavolo giusto può essere un compito difficile, soprattutto se non si sa esattamente quello che si sta cercando. Le opzioni sono semplicemente infinite, ed entrare in un negozio di disinformati spesso la scelta vira sul giudizio del venditore. Il più delle volte, il risultato è un acquisto insoddisfacente, in quanto ci si ritrova con un tavolo che non abbina all'arredamento della casa. Il discorso cambia quando invece si hanno le idee chiare per quanto riguarda lo stile del tavolo stesso. La scelta di un tavolo rustico, non solo facilità l'acquisto, ma è anche una soluzione "green" dal momento in cui è realizzato con materiali naturali. Premesso questo, vediamo come scegliere un tavolo rustico.

24

Innanzitutto, bisogna avere bene in mente quale sarà lo scopo del tavolo rustico che si andrà a scegliere. Se si desidera un tavolo per puro scopo decorativo, è bene sceglierne uno piccolo da posizionare in un angolo della stanza. Se invece occorre un tavolo per la sala da pranzo oppure per la cucina, è meglio optare per un modello molto più grande che si possa eventualmente allungare nel caso in cui vi siano degli ospiti. In questo caso, la scelta dovrà essere funzionale e in linea con lo spazio a disposizione.

34

Un'altra possibilità riguarda la forma. In commercio ci sono diverse alternative, dalle più classiche e tradizionali alle più alternative. Ci esistono tavoli con la base in legno e le gambe lavorate, e altri con inserimento di cassetti laterali o decorati sul piano. Una buona idea potrebbe essere un tavolino con ripiano in cristallo e la base in legno, il quale contribuirà a dare all'ambiente un tocco di originalità. Se lo spazio a disposizione è ridotto, esistono anche dei tavoli da salotto che vengono posizionati davanti al divano e che poi all'occorrenza possono essere trasformati in pratici tavoli da pranzo. Dunque, le opportunità di scelta sono veramente tante.

Continua la lettura
44

Infine, cercare di abbinare il tavolo rustico all'arredamento già presente. A tal proposito, occorre creare un ambiente uniforme senza troppi contrasti. In alternativa, è possibile abbinare al tavolo delle sedie più particolari e moderne. Un altro accostamento può essere fatto attraverso i colori: se in casa ci sono dei mobili molto chiari, optare per un legno chiaro; in caso contrario, utilizzare un legno più scuro che si abbini con gli altri complementi d'arredo. Qualunque sia la scelta finale, l'importante è che l'oggetto scelto rispecchi appieno i propri gusti e le esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la sala da pranzo

Arredamento

Come scegliere un tavolo in ferro battuto

Arredamento

Come illuminare la zona pranzo

Arredamento

Arredamento

Come scegliere i tavoli a consolle

Arredamento

Come scegliere un tavolo in marmo

Arredamento

Come scegliere tavoli e sedie

Arredamento

Come scegliere un tavolo da biliardo

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come scegliere un tavolo in granito