Come scegliere un set di bicchieri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere un servizio di bicchieri elegante e di qualità è molto utile per decorare la casa ed è anche indispensabile per servire un drink agli ospiti in modo raffinato. In questo articolo vi elencheremo alcuni suggerimenti utili per individuare dei bicchieri adatti ad ogni tipo di bevanda e che si abbini alla perfezione all'arredamento e al vostro stile di vita. Vediamo quindi come scegliere un set di bicchieri.

26

Scegliere il giusto set di bicchieri per ogni occasione permette di avere il servizio più adatto ad ogni situazione. Per cominciare sarà indispensabile un set da utilizzare tutti i giorni a tavola, pratico da usare e da lavare. È consigliabile il vetro infrangibile, in quanto più spesso e resistente nel tempo. Scegliete quindi un servizio più importante e ricercato per le occasioni particolari (con un design elaborato e in cristallo), da abbinare a un vassoio elegante. Potete trovare dei set con un numero diverso di elementi, ad esempio 6, 12 o 18: in questo caso è preferibile acquistare un servizio con più bicchieri in caso di ospiti numerosi.

36

L'aroma di ogni bevanda si esalta al meglio in un bicchiere dalla forma apposita che ne valorizza sapore e profumo. Per i vini bianchi è consigliato il calice slanciato e a tulipano, mentre per i vini più aromatici optate per una forma più allargata alla base. I vini rossi, invece, si bevono in un calice stretto, mentre per quelli strutturati è perfetto il balloon. Nelle occasioni in cui è previsto un brindisi con spumanti e frizzanti l'ideale è il flute riempito fino all'orlo per valorizzare le bollicine, mentre i vini liquorosi richiedono un bicchiere con apertura stretta per conservare i profumi all'interno. Se dovete servire dello champagne, procuratevi degli appositi calici con apertura ampia (o in alternativa potrete utilizzare tranquillamente dei flute). I bicchieri con stelo breve, detti snifter, si usano per bere il brandy e il cognac. Infine, il bicchiere da cocktail si presenta con una forma triangolare con stelo alto, così da poterlo tenere in mano senza riscaldare la bevanda durante la degustazione.

Continua la lettura
46

Infine ci sono i bicchieri senza stelo (chiamati tumbler), caratterizzati da diverse altezze e capacità. Il tumbler basso viene usato per servire l'acqua e per i cocktail con ghiaccio ad alta gradazione alcolica. Le versioni media e alta sono stati ideati invece per bevande diverse, come ad esempio i long drink. Per quanto riguarda le birre la scelta deve andare senz'altro sul bicchiere pilsner o il boccale. I superalcolici senza ghiaccio vengono serviti in piccoli bicchieri (conosciuti anche come shot).

56

La scelta del design dei bicchieri e il tipo di decorazione varia a seconda del nostro gusto e dello stile della nostra casa. Come avete visto le soluzioni non mancano, serve solo un po' di fantasia e di creatività per brindare in compagnia senza deludere le aspettative.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli un servizio per tutti i giorni e uno per le occasioni speciali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 idee per rendere speciale una serata in casa

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in modo elegante

Arredamento

Come addobbare la tavola di Natale

Ristrutturazione

Come si crea una cantina per i propri vini

Economia Domestica

Come scegliere una cantinetta per i vini

Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Arredamento

Come scegliere i complementi d'arredo

Arredamento

Come apparecchiare la tavola