Come scegliere un servizio da tè vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il servizio da tè vintage è un accessorio di pregio per la nostra casa, da usare nelle occasioni importanti o anche solo da tenere in esposizione come oggetto da collezione. Vediamo come scegliere e riconoscere un set di tazze retrò di qualità secondo lo stile che meglio si adatta al nostro arredamento.

26

Occorrente

  • Passione per gli oggetti antichi
36

Si definiscono vintage quei manufatti e prodotti che risalgono ad almeno 20 anni fa e che sono particolarmente rappresentativi dell'epoca in cui sono stati prodotti. Per riconoscere dei pezzi di qualità dovremo quindi innanzitutto documentarci sul periodo che ci interessa per capire quali sono le caratteristiche più importanti del design di quegli anni (materiali, colori, forme). Quando acquistiamo un servizio vintage di valore verifichiamo la presenza di certificazioni che ne garantiscano la provenienza e l'originalità. Se acquistiamo online verifichiamo l'affidabilità del venditore e accertiamoci che i pezzi vengano imballati con cura prima della spedizione. In alternativa possiamo acquistare un servizio nuovo ma ispirato ad un'epoca passata: sarà più resistente e pratico da usare quotidianamente.

46

Il servizio da tè include innanzitutto delle tazze e una teiera, ma possiamo avere anche in coordinato i piattini, la zuccheriera, il bricco per il latte, il vassoio e altri accessori. Il materiale più comune è la ceramica, perfetta per mantenere il calore e facile da pulire. Particolarmente pregiati sono i set in porcellana e porcellana cinese, più fragili rispetto alla ceramica ma più raffinati. L'argento e l'acciaio inossidabile sono di particolare effetto, soprattutto nei modelli più antichi, adatti per pezzi da collezione. Il vetro ha un look più moderno e permette di vedere l'infusione di tè all'interno, ma con il tempo potrebbe macchiarsi.

Continua la lettura
56

Il servizio da tè vintage ha un design diverso a seconda dello stile dell'epoca e del paese di provenienza. Un servizio yixing cinese, perfetto per degustare un tè aromatico come l'oolong, è composto dalla teiera, le tazze e il vassoio in coordinato. Se apprezziamo uno stile più romantico e ornato sono perfetti i set vittoriani in ceramica o in argento, finemente decorati con fiori e intarsi. Per un look più pop e moderno scegliamo delle tazze con stampe geometriche e colori accesi ispirate agli anni '60 e '70. Mettiamo in esposizione il nostro servizio da collezione all'interno di una vetrina per proteggerlo dalla polvere e laviamolo periodicamente anche se non lo utilizziamo per evitare che si macchi nel tempo. I pezzi più antichi possono essere più fragili e danneggiati, alcuni materiali possono inoltre rilasciare sostanze nocive e quindi è preferibile tenerli come semplici oggetti d'arredo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare dei pezzi di valore verifichiamo la presenza di certificazioni che garantiscano provenienza e originalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per rendere vintage la tua casa

Arredamento

Come arredare l'ingresso di casa in stile vintage

Arredamento

Come scegliere un tessuto vintage per l'arredo

Esterni

Come arredare un gazebo in stile vintage

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come scegliere una vasca vintage

Arredamento

10 decorazioni vintage