Come scegliere un quadro da comprare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete da poco comprato casa o avete eseguito una ristrutturazione, e volete comprare un quadro che decori in modo appropriato l'ambiente di casa vostra, ecco la guida che fa al caso vostro. Che abbia uno stile moderno o classico, il vostro appartamento andrà sicuramente riempito di quadri che si sposino bene con il resto dei particolari dello stile che avete scelto. In questa guida, vedrete come scegliere e acquistare in maniera opportuna, un quadro.

26

Occorrente

  • Fantasia
36

In generale, per chi non ha grandi esperienze nel campo dell'arte e non ne riconosce il valore, è normale comprare un quadro semplicemente per un fattore estetico. La bellezza dei colori, delle pennellate e del soggetto rappresentato, possono abbinarsi bene al resto dei decori che avete in casa e questo è uno dei motivi principali dell'acquisto. Se dunque non siete degli esperti d'arte o dei collezionisti, la scelta dei quadri deve ricadere semplicemente sul vostro stile e sui vostri gusti.

46

Per descrivervi in linea generale i generi di pittura che potrete facilmente acquistare, è bene sapere che per gli ambienti più moderni, minimalisti e originali, saranno più adatti i quadri di arte monocromatica e in particolare quelli che richiamano il cosiddetto "Spazialismo". Questi quadri infatti raffigurano linearità, semplicità, profondità e sono caratterizzati da un unico colore, adatti soprattutto a chi non vuole esagerare con i troppi colori e creare mix che non si adattano al resto dell'arredamento.

Continua la lettura
56

Per chi preferisce uno stile classico che non passa mai di moda e i cui colori donano vivacità e calore all'ambiente, lo stile New Classic è perfetto. La raffigurazione di paesaggi, battaglie, tempeste e tanti altri sfondi, creano un'atmosfera particolare all'arredamento e riempiono di originalità e colore gli ambienti spogli e poco colorati. Per la scelta dei colori, cercate di optare per quelli che si abbinano di più all'arredamento. Dei colori molto accesi e differenti su uno stile minimalista, moderno e tendente al bianco riescono a dare luce e vivacità all'ambiente. Per gli appartamenti con pareti molto colorate invece, è sempre meglio usare colori unici o al massimo scegliere delle tele con soli due colori. Anche per quanto riguarda la grandezza dei quadri, optate per tele di grandi dimensioni per appartamenti dai tetti alti, mentre scegliete dei trittici di medie dimensioni per ambienti più piccoli. Per il resto, scegliete sempre in base a ciò che più vi ispira, vi rallegra e vi riempie la casa di colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i quadri e le decorazioni per le pareti

Arredamento

Come arredare con il verde e il giallo

Arredamento

Decorare casa: idee per la primavera

Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredamento

Come usare stampe e quadri per l'arredamento

Arredamento

Consigli per scegliere i quadri

Ristrutturazione

Come unire due appartamenti adiacenti

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo ingresso in stile thailandese