Come scegliere un pulitore a vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I metodi di pulizia della casa e degli annessi quali scale, terrazzi e androni richiedono vari “strumenti” a partire dalla classica vecchia scopa ai più moderni robot di aspirazione elettrici. In questa guida tratteremo gli elettrodomestici igienizzanti a vapore che rimuovono lo sporco senza l’impiego di agenti chimici. Vedremo quali sono le caratteristiche di un pulitore a vapore, le tipologie e come scegliere quello più adatto allo scopo in base alle qualità e ai prezzi.

26

Funzione principale del pulitore a vapore

Definiamo innanzi tutto la funzione di un pulitore a vapore igienizzante. La caratteristica principale di questo elettrodomestico è il rispetto massimo dell’ambiente pur riuscendo a rimuovere anche lo sporco più ostinato. Sono macchine ecologiche pensate per l’uso particolarmente ridotto di detergenti chimici, spesso nocivi sia al contatto diretto con la pelle sia inquinanti. Sfruttano in loro vece le alte temperature dell’acqua che diventa vapore e la pressione di espulsione.

36

Le resistenze

I pulitori a vapore hanno al loro interno delle resistenze che riscaldano l’acqua e riescono in questo modo a sterilizzare superfici di vario tipo andando a pulire in profondità. Batteri, acari e funghi vari, spesso fonte di allergie e fastidiosi cattivi odori vengono rimossi con la sola forza del vapore a temperatura superiore ai 100 °C. L’aggiunta di additivi aggressivi è del tutto superflua poiché il vapore è sufficiente ad ammorbidire lo sporco più resistente, senza sfregamenti o fatica.

Continua la lettura
46

Tipologie di elettrodomestici

Negli ultimi anni molte case produttrici si sono dedicate alla produzione di varie tipologie di elettrodomestici a vapore per l’igiene della casa. Il mercato ha infatti compreso che il valore di un ambiente pulito sta alla base della salute. Ci sono diverse forme di pulitori a vapore domestici da preferire in base alla dimensione degli oggetti da pulire. Tra le cose più maneggevoli c’è la pistola a vapore utilizzata per superfici molto ridotte. Contiene una caldaia di piccole dimensioni che la rende adatta alla pulizia di lampadari, oggetti molto lavorati, rubinetteria.

56

Lo spazzolone

Un altro attrezzo molto utile per la pulizia del pavimento è il cosiddetto “spazzolone”; ha alla base delle spazzole rotanti che agiscono asportando lo sporco dopo l’azione del vapore. La caldaia di questo elettrodomestico è abbastanza capiente pur essendo maneggevole, perché deve produrre una quantità di vapore più estesa. E’ utile in questi casi preferire quei generatori di vapore che dispongono di accessori in dotazione, anche se si ritiene siano meno utilizzati.

66

Gli accessori

Tra gli accessori più comuni verificare che non manchino bocchette a lancia, per “sparare” il vapore tra le fessure delle piastrelle da cucina ad esempio, le spazzole di varie forme per igienizzare vetri o anfratti e il “ferro da stiro”, ossia l’arnese con cui si possono igienizzare tessuti verticali quali tendaggi, cuscini, imbottiture del letto. Ovviamente la “proboscide”, ovvero il tubo prolunga, è un accessorio che non può mancare perché ci permette di raggiungere qualsiasi punto della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di raso

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pelle scamosciata

Pulizia della Casa

Come pulire il materasso a secco

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi

Pulizia della Casa

Come usare una scopa a vapore

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria in camoscio