Come scegliere un paravento in ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il ferro battuto oltre ad essere un materiale resistente e durevole nel tempo, dona anche un effetto di eleganza all'interno di una casa, di un ufficio o di quant'altro si voglia arredare. Il ferro battuto viene lavorato da professionisti che creano cornici per specchi, per quadri, dei tavoli, sedie, cancelli, paraventi e tutto ciò che si può desiderare. I paraventi sono molto utilizzati soprattutto nelle zone in cui il vento è abbastanza forte, questi possono essere installati alle finestre, alle porte e ai balconi; in commercio sono disponibili in colori e modelli differenti oppure è possibile realizzarli autonomamente, soprattutto se si sa lavorare il ferro. I paraventi inoltre, possono essere anche riverniciati di tanto in tanto, per dargli più luce o per cambiarli di colore. In questa guida sarà descritto come scegliere un paravento in ferro battuto.

24

Stile

Optare per un paravento in ferro battuto potrebbe essere una scelta davvero di stile. Da secoli ormai il ferro battuto domina la scena dell'artigianato di qualità. Oltre ad avere dettagli originali e unici, il ferro battuto è in grado di adattarsi a tutti gli stili presenti nella propria abitazione. Si può personalizzare con i decori e con i colori rendendolo perfetto per ogni ambiente. La scelta di un paravento in ferro battuto potrebbe rivelarsi ardua. In base ai propri gusti si può operare la scelta che fa più al proprio caso. Innanzitutto, si deve decidere se si vuole un paravento completamente in ferro oppure se si vuole optare solamente per una struttura in ferro con degli interni di materiali diversi.

34

Modello

Scegliendo un paravento completamente in ferro, non vi resta che selezionare la fantasia e il modello che è più di proprio gradimento. Per i paraventi rivestiti con materiali diversi, la scelta può spaziare di molto. Ci sono strutture rivestite con i vimini, alcune con delle stoffe, altre ancora con dei materiali plastici. Ogni materiale ha delle proprie caratteristiche e può rivestire l'ambiente in maniera diversa.

Continua la lettura
44

Struttura

Ovviamente, optare per questo elemento significa avere una struttura abbastanza rigida e pesante da muovere. Questo significa che la scelta la si deve ben ponderare anche per quanto riguarda le altezze e le ante che lo devono costituire. Si devono calcolare bene i passaggi e gli spazi da mantenere liberi. Facendo questo la scelta sarà senz'altro più mirata e adatta alle proprie esigenze. Queste caratteristiche si devono valutare sia nel caso in cui il paravento serva all'interno di una casa, di un ufficio oppure del proprio giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 modi di separare gli ambienti senza pareti

Arredamento

Come separare gli spazi di un loft

Esterni

5 consigli per avere più privacy in balcone

Arredamento

Consigli per creare un angolo studio in camera da letto

Ristrutturazione

Come nascondere una porta in una cameretta

Esterni

Come scegliere i mobili da giardino in ferro battuto

Economia Domestica

5 consigli per la cura del ferro battuto

Arredamento

Come Scegliere Oggetti Di Ferro Battuto Italiano