Come scegliere un miscelatore termostatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un miscelatore termostatico è un dispositivo di controllo della temperatura dell'acqua: è costituito da una valvola che miscela l'acqua calda con l'acqua fredda per garantire una temperatura costante, evitando così probabili scottature. L'uso di un termostato fornisce una maggiore sicurezza. L'installazione di un miscelatore termostatico assicura l'erogazione dell'acqua alla temperatura desiderata, riducendo così anche il consumo di acqua. Esistono in commercio diverse tipologie e modelli di miscelatore: nei passi della guida, a seguire, troverete alcuni consigli su come scegliere un miscelatore termostatico.

27

In commercio esistono tre categorie principali di miscelatori termostatici: a fonte di calore, a gruppo di controllo e a point-of -use. Il miscelatore termostatico a fonte di calore, viene utilizzato soprattutto per impianti di riscaldamento che utilizzano l'acqua come unico mezzo; l'utilizzo delle valvole per i sistemi di distribuzione di calore, è adatto per l'uso di applicazioni, in riscaldamenti ad alte temperature (radianti).

37

I miscelatori termostatici a gruppo di controllo forniscono una temperatura uniforme della distribuzione dell'acqua calda in tutti i punti, inoltre sono progettati per le applicazioni multi- point di portate elevate (da 14 gpm a 51 gpm a 45 psi) e garantiscono una stabilità della temperatura. I miscelatori termostatici a point-of-use sono costituiti da una singola presa, spesso definita "rubinetto termostatico", " rubinetto termostato ", oppure "valvola termostatica".

47

Guarda il video

Continua la lettura
57

I miscelatori termostatici del gruppo point-of-use, sono ideati per le applicazioni di single point (come le docce individuali, i miscelatori per lavabo, i miscelatori per la vasca da bagno e i riempitivi della vasca); presentano un alto livello di protezione contro le scottature e gli shock termici. I miscelatori termostatici sono la scelta primaria delle strutture sanitarie, in quanto limitano la temperatura massima di uscita dell'acqua, indipendentemente dalla pressione o dal flusso.

67

Per azionare il flusso (di solito a sinistra) è necessario far scendere l'acqua a getto; questo tipo di comando presenta un blocco di sicurezza a 37 °C o 38 °C, quindi se volete l'acqua ad una temperatura più elevata, è necessario premere un pulsante rosso e ruotare la manopola (la temperatura può essere variata mentre l'acqua è in aumento). La sigillatura automatica inoltre limita il flusso dell'acqua calda prodotta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i rubinetti del bagno

Arredamento

Come scegliere i rubinetti del bagno

Esterni

Come scegliere una doccia solare da esterno

Pulizia della Casa

Come usare l'aceto per le pulizie domestiche

Pulizia della Casa

Come sostituire il flessibile doccia

Economia Domestica

Come eliminare l'aria in un impianto di riscaldamento

Economia Domestica

Conto energia elettrica: 10 consigli per risparmiare

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento geotermico

Economia Domestica

Come regolare il riscaldamento a pavimento

Economia Domestica

Come riscaldare casa risparmiando