Come scegliere un materasso antidecubito

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le superfici di supporto come materassi speciali, copri-materasso e letti speciali, hanno l'importantissimo compito di sostenere il corpo in maniera corretta. A tal proposito, il materasso antidecubito è un elemento di fondamentale importanza soprattutto per tutti coloro che sono costretti a rimanere a letto per un periodo di tempo prolungato. Questo materasso è particolarmente utile onde evitare la formazione di piaghe sulla pelle, le quali potrebbero formarsi in seguito alla lunga permanenza del corpo nella stessa posizione. La scelta di questo materasso non deve assolutamente essere fatta a caso, ma bisogna seguire dei criteri ben precisi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scegliere un materasso antidecubito.

25

Il materasso ad acqua

Uno dei materassi antidecubito più innovativi è sicuramente il materasso ad acqua. Grazie alla struttura e al rivestimento di cui è dotato, questo materasso permette una perfetta distribuzione del corpo su tutta la superficie d'appoggio, una notevole riduzione della pressione di contatto e ancora è dotato di un sistema di riscaldamento che lo rende antireumatico e che riduce la pressione arteriosa.

35

Il materasso ad aria

La seconda tipologia riguarda il materasso ad aria. Nello specifico si tratta di un materasso dotato di un compressore per il gonfiaggio, assolutamente valido per la cura e la prevenzione delle piaghe da decubito. Oltre ad essere regolabile in altezza, il materasso può essere gonfiato a seconda della consistenza e la rigidità desiderata attraverso l'uso di un apposito telecomando.

Continua la lettura
45

Il materasso in lattice

Se volete invece un prodotto naturale, optate per un materasso in lattice. Oltre a proprietà anti-acaro e antiallergiche, il lattice permette vari gradi di rigidità che permettono una corretta posizione e distribuzione del corpo. Tra le varie caratteristiche, questo materasso è anti-soffocamento, indeformabile e persino riciclabile. Oltre alla non presenza di sostanze inquinanti, gli scarti di produzione vengono infatti riutilizzati sotto forma di altre energie alternative.

55

Il materasso a pressione alternata o dinamica

È possibile trovare anche dei materassi cosiddetti a pressione alternata o dinamica. In questo caso, il materiale utilizzato è il pvc atossico, che serve per creare un sistema di bolle comunicanti tra loro, che permettono al corpo di essere correttamente sospeso. Anche in questo caso è previsto l'utilizzo di un compressore che permette di adeguare e verificare la giusta pressione di gonfiaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per scegliere il materasso giusto

Economia Domestica

5 consigli sulla scelta del materasso in memory

Arredamento

Come scegliere un materasso ad acqua

Economia Domestica

5 consigli per l'acquisto di un materasso

Arredamento

Materasso gonfiabile elettrico: come sceglierlo

Pulizia della Casa

Come lavare un materasso ad acqua

Pulizia della Casa

Come scegliere un buon materasso

Economia Domestica

Come mantenere al meglio un materasso in schiuma di lattice