Come scegliere un materasso ad acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio esistono diversi tipi di materassi, dal comune a molle per passare a quelli in lattice e finire con quelli ad acqua. Questi ultimi sono senza dubbio dei materassi un po' particolari che attirano non poco l'attenzione dei consumatori. Ma come scegliere un buon materasso ad acqua? Seguite questa guida e vi indicheremo quali caratteristiche devono possedere e come fare per riconoscere quelli migliori e fare un acquisto oculato.

25

Conoscere le caratteristiche del materasso prima di acquistarne uno

Prima di scegliere un materasso ad acqua è bene sapere che in commercio ne esistono di tre tipi: il primo, detto a flusso libero, ha come caratteristica quella di avere un unico compartimento per il contenimento dell'acqua e questo comporta, necessariamente, che per riempirlo ed avere la giusta altezza e la morbidezza desiderata, occorre tantissima acqua. Un secondo tipo di materasso ad acqua è quello in fibra che richiede un quantitativo d'acqua inferiore al precedente e ciò è dovuto al fatto che la struttura è divisa in diverse vaschette che riducono lo spazio da riempire con l'acqua. Il terzo tipo di materasso ad acqua è quello definito idraulico, in quanto contiene bobine in vinile di forma rotonda che fungono da corpo del materasso.

35

Scegliere il materasso a seconda delle proprie esigenze

A questo punto, dopo aver analizzato le caratteristiche strutturali delle tre tipologie di materassi ad acqua, la scelta dipende ovviamente dalle proprie preferenze. Se piace di più il tipo ondulato, si può optare per i materassi a flusso libero ma è doveroso ricordare che quelli ad acqua sono più morbidi dei tradizionali e risultano scomodi soprattutto quando ci si rigira nel sonno. Inoltre, i materassi a flusso libero sono molto più ingombranti e poco convenienti soprattutto per camere da letto non molto grandi. A favore dei materassi in fibra c'è da aggiungere che sono compatti e comodi per dormire. Alcuni sono anche rifiniti con delle fibre supplementari intorno alla zona lombare per dare un maggior comfort durante il sonno.

Continua la lettura
45

Scegliere il materasso che favorisca un buon riposo

I materassi idraulici infine sono molto più costosi rispetto agli altri due tipi. Essi tuttavia risultano scomodi perché i piccoli incavi presenti all'interno, trattengono l'acqua e non favoriscono un buon drenaggio. Il vantaggio è che risultano confortevoli per il partner che si trova accanto perché la distribuzione dell'acqua rimane costante anche in caso di peso eccessivo o spostamenti continui del corpo durante la notte. Scegliere un materasso ad acqua tra i tanti tipi in commercio che venga incontro alle diverse esigenze, è possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per l’acquisto di un materasso gonfiabile

Pulizia della Casa

Come fissare le lenzuola al letto

Pulizia della Casa

Manutenzione e pulizia dei materassi

Pulizia della Casa

Come scegliere un buon materasso

Arredamento

Materasso gonfiabile elettrico: come sceglierlo

Arredamento

Come scegliere un materasso di gommapiuma

Economia Domestica

Le principali caratteristiche del materasso in memory

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi