Come scegliere un lampadario moderno

Difficoltà: facile
Come scegliere un lampadario moderno
14

Introduzione

Nella scelta degli arredi, un occhio di riguardo va ai lampadari che conferiscono all'ambiente domestico un tocco di eleganza, e sono ideali per adeguarli al design impostato. Se lo stile della casa è moderno, allora bisogna scegliere il lampadario giusto, in base ai propri gusti personali e alla funzionalità.

24

Prima di acquistare il lampadario moderno, bisogna valutare attentamente alcuni importanti fattori. Innanzitutto, dobbiamo stabilire se l'ideale è di tipo metallizzato, di vetro, di legno o di materiale ferroso come ottone o ghisa. In questi casi, un lampadario va sempre abbinato ai mobili, per cui se si tratta di strutture di legno con modanature in alluminio, anche il lampadario deve avere dei richiami attinenti.

34

Per evitare tuttavia una scelta forzata e subordinata al resto dei mobili della stanza, il lampadario lo possiamo scegliere senza particolari finiture, quindi del legno semplice con un portalampada dal design moderno, che si sposano bene con qualsiasi arredamento moderno. Il migliore in assoluto per qualsiasi tipologia di design, è il lampadario di vetro; infatti, lo possiamo scegliere con vetri faccettati posizionati tipo lanterna, o con dei braccetti a tortiglione, ma con portalampade opaline che non devono rendere visibile la lampadina, perché esteticamente potrebbero deturparne l'estetica. Un lampadario moderno di vetro, può essere anche colorato, specie se optiamo per quelli rifiniti a mano, come ad esempio di Murano. In questo caso, i colori pur non perfettamente in sintonia con i mobili, i divani e gli altri complementi di arredo, si possono installare poi, con vasi colorati o degli applique alle pareti con le stesse finiture.

44

Oggi in commercio, vanno per la maggiore i lampadari colorati e trasparenti di molti brand famosi, che li hanno resi eleganti e con un design accattivante, sostituendo il vetro con materiali simili. Il prodotto che va per la maggiore è il plexiglass che costituisce un modo funzionale per la sua lunga durata, e nel contempo è in grado di arricchire il design impostato nella stanza, grazie a colori pastello lucidi oppure opachi, con diverse sfumature. Infine vi sono persino alcuni lampadari, con finiture tipo le venature del legno (colore beige o marrone), con disegni di decalcomanie, oppure filetti di bronzo incastonati nella struttura portante e con portalampada dalle più svariate forme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi