Come scegliere un forno ad induzione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina è una delle stanze più importanti della casa. La famiglia si riunisce qui per mangiare, e le casalinghe vi spendono la maggior parte del loro tempo. Il cuore della cucina è rappresentato dal piano cottura. Forno e fornelli sono i mezzi necessari per la preparazione di pranzo, cene e manicaretti per tutta la famiglia. I continui progressi tecnologici hanno portato all'introduzione di nuove tecnologie anche in cucina. Una di queste è senza dubbio il forno ad induzione. La tecnologia ad induzione, sfrutta l'omonimo principio termo elettrico per garantire ai cibi una cottura più omogenea. Questa tecnologia ha avuto un vero e proprio boom negli ultimi anni. Ciò rende particolarmente difficile trovare il forno ad induzione che meglio si adatta alle vostre esigenze. Ma non temete. Questo è l'obiettivo che ci impegniamo a raggiungere attraverso il seguente articolo. Ecco a voi una guida su come scegliere un forno ad induzione.

26

Verificate la disponibilità economica

Un forno ad induzione non è esattamente economico. Sia chiaro: non è una spesa eccessiva. Tuttavia si parla di acquisti di un certo peso per il vostro portafogli. Infatti, difficilmente troverete qualcosa al di sotto dei 400 euro. Questa tecnologia è di recente introduzione. Pertanto ancora non si è verificato un abbattimento di prezzi. Recatevi sui siti per l'acquisto online se volete risparmiare qualche soldo. In alternativa potreste optare per un acquisto dilazionato nel tempo tramite finanziamento. Le offerte per questo tipo di pagamenti sono presenti tutto l'anno. Cercate di approfittarne.

36

Verificate le dimensioni

Dopo che avete individuato l'offerta che fa per voi, armatevi di metro. Misurate le dimensioni dello spazio all'interno del quale vorreste inserire il forno ad induzione. Utilizzate un metro da geometra. Esso è più preciso e più semplice da usare. Considerate che dovrete lasciare una distanza di almeno 3 centimetri tra un elettrodomestico e l'altro. Ricordate di lasciare lo stesso margine anche dalle pareti. Facendo così, eviterete che il calore delle piastre induttive possa diffondersi a pareti e a fornelli o simili.

Continua la lettura
46

Verificate la classe energetica

Un forno ad induzione è un elettrodomestico avido di risorse energetiche. Per questo motivo, negli anni, sono stati creati elettrodomestici in grado di ridurre progressivamente il consumo energetico. Come per tutti gli oggetti di elettronica, il consumo energetico di un forno ad induzione è ripartito in classi energetiche. Tali classe energetiche sono: classe A+, A++, A+++. All'aumentare dei "+", diminuisce il consumo energetico. Tuttavia, contestualmente, aumenta anche il prezzo. Infatti, per i forni ad induzione, il passaggio da una classe energetica all'altra, costa circa 100. Pertanto, quando vi troverete a scegliere il vostro forno ad induzione, cercate un giusto compromesso tra prezzi e consumi.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come acquistare ed utilizzare un fornello a induzione

Economia Domestica

Gli svantaggi del piano cottura ad induzione

Economia Domestica

Come risparmiare con la cucina ad induzione

Economia Domestica

Come scegliere le pentole per l'induzione

Economia Domestica

Come cucinare con un piano cottura a induzione

Economia Domestica

5 svantaggi del piano cottura a induzione

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura ad induzione

Economia Domestica

Come usare il piano cottura a induzione