Come scegliere un ferro da stiro con caldaia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nonostante vi siano, in commercio, un gran numero di ferri da stiro di qualunque tipologia, quelli maggiormente utilizzati e apprezzati sembrano essere quelli con caldaia. Pare, infatti, che garantiscano una migliore qualità di stiratura. Ma anche i ferri a caldaia si dividono in differenti tipologie e non sempre è facile capire quale sia quello che vale la pena acquistare. Considerando che i soldi investiti per l'acquisto di un ferro a caldaia sono molti di più rispetto a quelli che ne sono privi, è bene non commettere errori. In questa guida vedremo come scegliere un ferro da stiro a caldaia in base ad alcune caratteristiche che, ovviamente, incidono anche sul prezzo.

25

Serbatoio

La grandezza del serbatoio di un ferro da stiro a caldaia non è standard. Esistono ferri di varia dimensione e di conseguenza con serbatoi di differente capacità. Va da se che, maggiore è la capacità del serbatoio, minore sarà il numero di volte in cui dovrete riempirla. Tenete presente che ogni qualvolta dovete rimboccare il serbatoio, dovete poi aspettare che il ferro si riscaldi e sia pronto per riprendere a stirare. Per effettuare questa scelta basatevi sull'uso che pensate di fare del ferro da stiro. Se in casa siete solo in due, avrete sicuramente meno vestiti da stirare. Diverso è se siete più persone gran parte delle quali ha bisogno di avere abiti stirati ogni giorno. Pensate alla frequenza con il quale credete di utilizzarlo, se stirerete più volte a settimana sarà sufficiente una caldaia di medie dimensioni, al contrario, se stirerete solo a fine settimana trovandovi con vestiti accumulati, sarà meglio scegliere una caldaia più grande.

35

Peso

Il peso del ferro è un'altra caratteristica da tenere in considerazione soprattutto se stirare è un'attività che svolgete con una certa frequenza. Un ferro troppo pesante rende il momento della stiratura ancora più stancante, a maggior ragione se il mucchio di panni da stirare è molto corposo. È preferibile orientarsi verso un ferro da stiro che non superi i due chilogrammi di peso. A proposito di questo, ricordate che un ferro a caldaia può essere molto pesante pertanto è bene che scegliate un posto della casa in cui il ferro possa essere posizionato stabilmente. Inoltre è bene che utilizziate un asse da stiro apposito, più robusto di quelli normalmente utilizzati per i ferri sprovvisti di caldaia.

Continua la lettura
45

Piastra

Il materiale della piastra è una caratteristica fondamentale per un ferro da stiro che non può non essere considerata. I materiali utilizzati, di solito, per la produzione delle piastre sono teflon, alluminio ed acciaio inox che sono i maggiori conduttori di calore e, allo stesso tempo, quelli che evitano il surriscaldamento del ferro. I migliori sono quelli in alluminio, soprattutto per stirare colletti, polsini e per rifinire la stiratura in quanto, le piastre in alluminio concentrano il calore sulla punta.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Guida all'acquisto del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come Pulire La Caldaia Del Ferro Da Stiro

Economia Domestica

Come stirare senza fatica

Economia Domestica

10 consigli per stirare bene e con facilità

Economia Domestica

Come stirare sul tavolo

Economia Domestica

Caldaia: 5 consigli per la manutenzione

Pulizia della Casa

Come profumare i panni stirando

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione