Come scegliere un condizionatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima di avviare l'installazione di un condizionatore all'interno del nostro appartamento, dobbiamo prendere in considerazione qualche aspetto fondamentale. Innanzitutto bisogna determinare quanto spazio abbiamo disponibile, in modo da scegliere l'impianto di condizionamento avente le dimensioni giuste. Un altro fattore da non trascurare assolutamente riguarda la quadratura dell’ambiente circostante. In funzione della grandezza e della forma dell'abitazione, si privilegerà ovviamente un condizionatore diverso con riferimento alle frigorie (unità di misura della capacità di raffreddamento). Nel presente dettagliato tutorial forniremo alcuni suggerimenti riguardanti come scegliere esattamente un impianto di condizionamento.

27

Occorrente

  • Impianto di condizionamento
  • Denaro
  • Abitazione
  • Strumenti da lavoro vari
37

Acquistare un modello di condizionatore trasportabile, in caso di abitazione piccola

Se l'abitazione dove il condizionatore va installato è piccola, la scelta può ricadere su un modello trasportabile. Questo impianto di condizionamento è abbastanza funzionale e possiede due componenti: l'unità motore e la parte raffreddante. Per assicurarne il funzionamento, non occorre l'intervento da parte degli esperti montatori. In effetti, la sua applicazione avviene semplicemente praticando fori rotondi nelle finestre di ogni stanza. Qui dovremo collegare il tubo di gomma per lo scarico dell’aria, il quale rimuove l'acqua formata dalla condensazione. Il beneficio di questo modello di condizionatore risiede proprio nella trasportabilità, consentita grazie alla presenza delle rotelle. Di conseguenza possiamo scegliere di collocarlo nel soggiorno, nella camera da letto o nella cucina di casa nostra.

47

Comprare un condizionatore split, in caso di abitazione medio-grande

Se il condizionatore va installato in una casa di media o grande dimensione, dobbiamo scegliere un modello split caratterizzato da due elementi. L'unità interna avente una capacità di 10000-12000 frigorie e l'unità esterna provvista di una ventola o più. Tra queste componenti passano due tubi di rame necessari per la circolazione dei fluidi, nonché l'alimentazione elettrica ed i cavi di collegamento. Esistono ulteriori modelli studiati per raddoppiare o triplicare le unità interne, avendo massimo due unità esterne. Questi impianti di condizionamento sono ovviamente adeguati negli ambienti più grandi che hanno bisogno di un raffreddamento continuo. Il vantaggio di qualsiasi tipo di condizionatore split è quello di assicurare il raffreddamento di un ambiente superiore ai "25 mq" e di venir alimentato da un solo motore. Quest'ultimo si potrà installare su un balcone o una terrazza ed agganciato al muro esterno con le staffe fornite insieme al kit di montaggio.

Continua la lettura
57

Acquistare un condizionatore split particolare

Negli ultimi anni si trovano dei modelli split particolari, definiti come la fusione fra le vecchie tipologie di condizionatore. Precisamente si tratta di piccoli impianti di condizionamento aventi l'unità di raffreddamento ed il motore nella stessa custodia, i quali vanno bloccati sul muro con dei fori ad oblò. Il beneficio di questi modelli split particolari è quello di impedire l’esposizione esterna dell'unità motore, spesso oggetto di controversia tra vicini di casa o sovraintendenze di vario genere. In effetti, all'esterno dell'appartamento viene collocata soltanto una griglia disponibile in varie colorazioni adattabili facilmente ad ogni facciata di un edificio. Anche questo modello di condizionatore si potrà spostare da un locale all'altro della nostra abitazione, in base alle nostre esigenze.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Condizionatore d'aria: come cambiare il filtro

Economia Domestica

Condizionatori: 10 regole per consumare meno

Pulizia della Casa

Come pulire il condizionatore

Economia Domestica

Come usare un condizionatore d'aria portatile

Ristrutturazione

Come installare l'aria condizionata a split

Economia Domestica

Come programmare il condizionatore d'aria portatile

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal condizionatore

Economia Domestica

I migliori condizionatori senza unità esterna