Come scegliere un candelabro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per arredare efficacemente una stanza ci vuole buon gusto e un pizzico di fantasia. È necessario saper scegliere i complementi d'arredo migliori, con le giuste linee e tonalità. Alcune ottime idee arrivano direttamente dal passato, da oggetti oramai in disuso. Alcuni generi di candelabro hanno linee morbide e classiche. Altri sono più moderni e minimalisti. Ma come scegliere il giusto candelabro per noi? Daremo qualche utile consiglio nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • Candelabro adatto al contesto, dei giusti materiali, linee e colori.
36

Lo stile

Il candelabro, utilissimo in tempi in cui l'elettricità era tutta da scoprire. Oggi è perfetto per arredare con stile e originalità, poiché possiamo reperirne di tantissimi tipi. Ma cosa scegliere per delle stanze dallo stile retrò? E se abbiamo oggetti d'antiquariato? L'inserimento di un candelabro è quantomai perfetto. Il luogo perfetto per un candelabro da stile retrò è il soggiorno. Molto efficaci in simili ambienti sono i tavolini angolari, che arredano sfruttando piccoli spazi. Decoriamolo con qualche centrino o tovaglietta in pizzo. Sistemiamo il candelabro al centro, magari in stile vittoriano o dell'ottocento. Perfetti per tale scopo sono quelli a tre braccia, con alcuni dettagli decorativi d'epoca. Generalmente sono pezzi costosi, che possiamo sostituire con l'alternativa del finto antico. Ma possiamo essere anche più stravaganti e fuori dalle regole. In commercio potremo trovare degli articoli davvero originali, adatti agli spiriti più creativi. I materiali moderni, come vetro, plastica, pvc e resina compongono un tipo di candelabro unico ed eclettico.

46

Arredamento moderno

Chiunque possieda un arredamento moderno dovrebbe scegliere un candelabro del secolo scorso. Meglio puntare sullo stile della metà del secolo, con qualche dettaglio in ferro battuto. Di questo genere vi sono i candelabri in stile romantico-francese. È molto importante che il design riesca a sposarsi con quello degli arredi circostanti. Stesso discorso vale per i colori, che devono sapersi abbinare. Possiamo giocare con i contrasti e le tonalità complementari. Importante anche la scelta dei materiali. In una camera da letto dalle linee moderne sarà perfetto un candelabro in argento opaco.

Continua la lettura
56

I colori

Le linee diventano più spigolose e minimaliste, i colori sono forti e accesi. Sono l'elemento ideale per scenari che si rifanno alla pop-art e all'epoca contemporanea. Per restare in questo spirito "ribelle" sistemiamo il candelabro in angoli insoliti. Il bagno, la cucina o addirittura un sottoscala saranno i luoghi migliori da valorizzare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proviamo più soluzioni per il nostro candelabro, cercando la collocazione migliore. Molto dipenderà anche dal nostro gusto personale e dall'effetto visivo che vogliamo dare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per preparare una serata romantica

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Arredamento

Come arredare con oggetti cesellati a mano

Arredamento

Come coprire un contatore della luce

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola in stile inglese

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile dark

Arredamento

Come allestire il buffet di Capodanno

Arredamento

Come trasformare un solaio in un loft