Come scegliere un buon materasso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ciò che fa di un letto un buon letto è sicuramente un ottimo materasso. Quest'ultimo sta a diretto contatto col proprio corpo per cui quando si deve fare la scelta bisogna considerare che si passa un terzo della propria vita a letto. Generalmente un materasso dura circa 10 anni quindi è opportuno comprare il meglio, tenendo presente la propria disponibilità economica. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile scegliere un buon materasso.

25

Se si hanno problemi alla schiena si ha bisogno di un solido sostegno per mantenere allineata la colonna vertebrale. Mentre se i problemi sono di circolazione sanguigna è consigliabile un supporto flessibile che si adatta alla forma del corpo. Le priorità fisiche e mediche riducono la cerchia della scelta per il materasso. Inoltre, è importante sapere che i materassi normali possono provocare reazioni allergiche a chi è sensibile al lino, al cotone, alla polvere e agli acari della polvere. I materassi in schiuma di lattice, come i materassi ad acqua, sono consigliati per chi soffre di allergie. Essi infatti non producono lanugine o polvere e di conseguenza non contengono acari. Esistono in commercio anche dei coprimaterasso anallergici.

35

È opportuno scegliere un materasso arricchito con molle elicoidali. La maggior parte dei negozi che vendono materassi hanno dei campioni proprio per mostrare al potenziale acquirente il motivo per cui uno con più molle ed una costruzione più rigida offre il miglior confort. È consigliabile prendere in considerazione anche i materassi in schiuma di lattice. Quelli ad alta densità (chiamati Memory) sono ampiamente disponibili; essi sono viscoelastici ed hanno diversi livelli di densità. Inoltre, si adattano alla forma del corpo e riducono al minimo i punti di pressione sulla testa, sulle spalle e sui fianchi.

Continua la lettura
45

Esistono anche i materassi che si possono regolare; questi ultimi sono ad aria ed hanno dispositivi elettronici e meccanici che consentono di regolare la durezza oppure la morbidezza. Sono sicuramente adatti per quelle persone che hanno gusti diversi in fatto di materassi. I negozi di materassi danno la possibilità si sdraiarsi sui loro letti in modo che si possa scegliere quello che meglio si adatta al proprio livello di confort. È consigliabile provare ciascun materasso per almeno 15 minuti prima di comprarlo; in questo modo si è sicuri di non avere problemi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare sempre una prova prima di comprare un materasso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi

Arredamento

Come scegliere un materasso ad acqua

Arredamento

10 cose da sapere prima di scegliere un materasso

Economia Domestica

Come mantenere al meglio un materasso in schiuma di lattice

Pulizia della Casa

Come igienizzare un materasso

Arredamento

Come scegliere un materasso di gommapiuma

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi

Economia Domestica

5 consigli per l’acquisto di un materasso gonfiabile