Come scegliere un baule in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per mettere ordine in casa e riporre ogni genere di oggetti, l'ideale è una capiente cassapanca in legno. Prima di scegliere il baule più adatto alle vostre esigenze dovete però tenere in considerazione due criteri fondamentali: la grandezza e il design esterno. Questi parametri vi consentiranno di optare per un articolo o per l'altro, a seconda delle vostre precise necessità. Se l'utilità è la ragione principale che vi spinge a comprare il mobile, sarà prioritario tenere conto delle dimensioni, che devono essere tali da permettere di conservare più roba possibile. Nel caso in cui vogliate invece rendere il baule di legno un vero e proprio complemento d'arredo, è necessario valutare diversi aspetti, come il colore e il tipo di finitura.

24

Scegliere il baule che si presta meglio all'arredamento

Innanzitutto vale la pena scegliere valutando le numerose soluzioni di utilizzo suggerite dai moderni designer di interni, che propongono spesso di trasformare un baule in legno in un complemento d'arredo dalla duplice funzione. Tra i vari modelli disponibili in commercio, alcuni si prestano infatti benissimo a diventare un unicum con il resto dei mobili della camera da letto, della cucina, della zona living e perfino dell'ingresso. La vostra cassapanca potrà quindi fungere anche da tavolino, essere una comoda seduta o un utile comò.

34

Il baule vintage è consigliabile per una cucina country

Se state cercando un'idea per mettere ordine al caos di una stanza e al tempo stesso volete dare un tocco in più ad un ambiente anonimo, selezionate un baule che si adatti allo stile generale della vostra casa. Un raffinato baule classico darà ulteriore pregio ai vari pezzi di antiquariato di un salone, mentre chi non vuole rinunciare all'originalità e alla ricercatezza degli arredi tribali potrà optare per una cassapanca etnica. Per valorizzare una cucina country è consigliabile infine un baule vintage, perfetto per chi ama le atmosfere retrò delle vecchie cascine inglesi.

Continua la lettura
44

Pensare alla stanza in cui posizionare la panca

Dovete infine pensare alla stanza in cui la panca verrà posizionata. Se verrà confinata all'interno di un ripostiglio, in cantina oppure in soffitta, non serve soffermarsi troppo sull'aspetto del mobile: l'importante è che sia funzionale a svolgere il suo ruolo di contenitore portatutto. Non sarà necessario valutarne le caratteristiche estetiche, dato che non si tratta di un oggetto ornamentale a scopo decorativo. Potrete quindi acquistare anche un baule in legno grezzo, non rifinito. Mentre chi desidera una cassapanca che, oltre a contenere cose di uso quotidiano, contribuisca a ottimizzare uno spazio ristretto, la praticità sarà la componente principale che dovrà guidare la vostra scelta. Per cui bisognerà scartare bauli dalle forme arrotondate e mobili di grandi dimensioni. Per sfruttare al meglio i pochi metri quadrati a disposizione, dovrete prediligere linee squadrate e ben definite, dal design essenziale: non serve che ci siano decorazioni vistose, in quanto un eccesso di fregi rischierebbe di appesantire l'arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i libri in cantina

Pulizia della Casa

Come trattare la tovaglia delle feste

Economia Domestica

5 consigli per tenere in ordine i giocattoli

Esterni

Arredamento

Come Arredare Spazi Ridotti

Arredamento

Come scegliere un letto in stile vintage

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile indiano

Arredamento

Idee economiche per arredare