tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'offerta di detersivi per il bucato in lavatrice è estremamente ampia. Ci sono infatti moltissime case produttrici, ognuna delle quali offre la sua formula vincente. Quando andiamo al supermercato, scegliere non è per nulla semplice. Per facilitarci, dobbiamo innanzitutto rispondere a una domanda fondamentale: meglio un detergente liquido o uno in polvere? Ecco alcune informazioni utili, che ci aiuteranno a districarci tra i tanti detersivi per lavatrice disponibili.

26

Occorrente

  • Detersivo liquido o in polvere
36

Con l'arrivo delle lavatrici e la loro diffusione, inizialmente il mercato offriva solo detersivi in polvere. L'avvento dei detergenti in forma liquida è stato più recente e, dopo vari anni di confronto, è possibile tracciarne con sicurezza le differenze. È incontrovertibile che i detersivi in polvere abbiano una maggiore forza pulente rispetto a quelli liquidi: sono infatti molto efficaci anche a basse temperature e spesso sono arricchiti di sostanze sbiancanti. Di contro i detersivi in polvere tendono a lasciare residui sia nella lavatrici, trasformandosi in incrostazioni visibili nella vaschetta o nello scarico, ma anche sui tessuti, per i quali talvolta si rende necessario, dopo il lavaggio, un risciacquo in acqua calda.

46

Diversamente i detergenti liquidi hanno una minor forza pulente rispetto a quelli in polvere, e quindi per ogni lavaggio ne è richiesta una dose maggiore. D'altro lato, sono anche meno aggressivi sui capi, e non lasciano residui né sul bucato, né sui componenti della lavatrice. Dal punto di vista ecologico, studi clinici rivelano come i detersivi liquidi siano più inquinanti di quelli in polvere. È bene sottolineare come sempre di più siano i detergenti in forma liquida costituiti da tensioattivi di origine vegetale, rapidamente biodegradabili.

Continua la lettura
56

Alla luce di quanto detto sinora, la risposta alla domanda se sia meglio optare per un detersivo in polvere, o uno liquido non è univoca, ma dipende dalla tipologia di bucato che si mette in lavatrice. La polvere è senz'altro più adatta nel lavaggio dei capi bianchi, degli asciugamani, delle lenzuola, e dei vestiti particolarmente sporchi. Per ovviare ai problemi di incrostazione, è possibile utilizzare una pallina dosatrice la quale, infilata nel cestello, evita che si formino residui nella vaschetta e migliora l'efficacia della lavatrice, aumentando lo sbattimento e lo sfregamento del bucato. I detergenti liquidi, invece, sono consigliati nel lavaggio dei capi colorati e dei delicati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ovviare ai problemi di incrostazione, è possibile utilizzare una pallina dosatrice la quale, infilata nel cestello, evita che si formino residui nella vaschetta e migliora l'efficacia della lavatrice, aumentando lo sbattimento e lo sfregamento del bucato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli e alternative per un bucato ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire la vaschetta della lavatrice

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di muffe nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come creare detersivi fai da te

Pulizia della Casa

Come dosare l'ammorbidente nella lavatrice

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Pulizia della Casa

Come preparare un detersivo naturale per la lavatrice

Pulizia della Casa

Trucchi per avere un bucato profumato