Come scegliere ringhiere e balaustre

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un qualsiasi tipo di edificio, c'è bisogno di alcuni elementi architettonici che servono ad evitare brutte cadute da posizioni sopraelevate, quali balconi e terrazze, e che garantiscano un idoneo livello di sicurezza. Tra queste misure protettive, vi sono le ringhiere e le balaustre. Nella guida che state per leggere, vedremo come scegliere quelle che meglio si adattano alla nostra situazione.
Immagine principale presa da: www. Guidoniarte. It.

24

Tenere conto di alcune regole

Per scegliere i nostri parapetti è importante però, tenere conto di alcune regole. La prima regola da seguire è che le ringhiere raggiungano il metro d'altezza a partire dal piano di pavimento, al fine di assicurare pure ai più piccoli, un'adeguata protezione, anche e soprattutto nei primi anni d'età. La seconda regola da verificare sempre, è che tra i montanti verticali, che comporranno la nostra ringhiera, non sia possibile inserire nessun oggetto con un diametro superiore ai 10 centimetri. Un'altra condizione che dovremo tenere in considerazione durante la scelta delle ringhiere, è che queste siano prive nella parte interna, di punti d'appoggio che possano fungere da leva per i bambini che dovessero malauguratamente decidere di arrampicarvisi. E ultima regola di buon senso da applicare alla scelta dei nostri parapetti, è quella di verificare che questi resistano ad una spinta orizzontale di importante intensità.
Foto presa da: www. Fabbromorelli. Com.

34

Optare per una costruzione con stile più elegante

Potremo optare per una costruzione in pietra lavorata, con uno stile più elegante e con corrimano maggiormente ricercato, se ci trovassimo all'interno di una grande villa con arredamento classico; al contrario se avessimo necessità di applicare la balaustra in giardino, potremo optare per un disegno meno elegante, ma altrettanto efficiente in quanto a sicurezza. Dunque non resta che pianificare il luogo in cui vorremo costruirei nostri parapetti, e assicurarci che rispettino le regole sopra elencate, in seguito, starà al gusto di ognuno stabilire quale sia lo stile che vorrà imprimere al proprio spazio e cercare di coniugare il più possibile la sicurezza al gusto!

Continua la lettura
44

Diversi materiali per le ringhiere e le balaustre

I materiali che costituiscono le ringhiere e le balaustre, sono i più disparati. Si và dall'acciaio inox, al cristallo, passando per il legno, il marmo, la pietra naturale e il calcestruzzo. Per quanto riguarda le balaustre, queste vengono viste, rispetto alle ringhiere, non solo come un elemento protettivo dell'edificio in cui vengono collocate, ma spesso in qualità di elemento decorativo. Dunque, a seconda se vorremo abbellire terrazze e balconi soleggiati, o se saremo interessati a decorare il nostro giardino, la scelta stilistica subirà delle variazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Balconi E Terrazzi

Pulizia della Casa

Come pulire le ringhiere in modo naturale

Economia Domestica

5 consigli per la cura del ferro battuto

Arredamento

Come arredare con le pareti in vetrocemento

Esterni

Come verniciare le ringhiere

Ristrutturazione

Come scegliere le ringhiere in ferro battuto

Ristrutturazione

Come dipingere ringhiere e finestre per la propria casa

Esterni

Come progettare balconi e terrazzi fioriti