Come scegliere lo stile decorativo per la casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo stile di una abitazione è la somma di molteplici elementi, tra cui tessuti, colori e mobili. Occorre sapersi districare tra i molteplici design, e abbinare il tutto con buon gusto e originalità. Essenziale sarà anche porre la massima attenzione ai dettagli e ai particolari, che spesso fanno la differenza. Ecco dei suggerimenti utili su come scegliere lo stile decorativo per la casa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei preziosi consigli su come scegliere lo stile decorativo per la vostra casa.

25

Essere attenti alle nuove tendenze

Se sei dinamico e attento alle nuove tendenze, scegli uno stile moderno. Esso si rende particolarmente adatto ad abitazioni di piccole dimensioni o appartamenti, perché dona una sensazione di ariosità e allarga lo spazio. Opta per mobili dalle linee nette e regolari, in materiali lucidi e senza troppi decori. Per dare un tocco di originalità, acquistali con colorazioni forti e di impatto, come il nero, il total white, il nero e il rosso carminio. Accostali a muri verniciati in tinte contrastanti, ma sempre accese. Appendi alle pareti pochi elementi ma in grandi dimensioni, così che diventino il punto focale di ogni stanza. Per un piacevole effetto di contrapposizioni architettoniche, metti uno specchio retrò barocco in un punto luminoso dell'ambiente e sarà di sicuro effetto.

35

Considerare lo stile dell'abitazione

Lo stile di campagna si adatta invece ad abitazioni di gusto rustico, piuttosto ampie o a casolari. Include in mobili in legno, divani e poltrone in vimini e tessuto e soprammobili decorati con il decoupage o in porcellana dipinta a mano. È uno stile semplice ma capace di regalare eleganza e raffinatezza. Le pareti in genere vengono dipinte in colori chiari, come il blu pallido o giallo ocra, piuttosto che spugnate in tonalità legnose naturali. Rendilo unico inserendo pezzi di grande pregio, come un paio di sedie in morbido velluto per il salone oppure un antico tavolo da osteria nel soggiorno. Non sovraccaricare l'ambiente con troppi complementi d'arredo e scegli ogni oggetto con cura, assicurandoti che si adatti all'ambiente circostante.

Continua la lettura
45

Valutare la modernità dell'appartamento

Per i loft o appartamenti iper-tecnologici, prendi in considerazione lo stile orientale, rendendolo eclettico con stampe a muro, divani ad isola in colori zen E mobili in legno rustico ma dalla linea elegante. Arricchisci il tutto con accessori moderni. Dipingi le pareti sfruttando una tavolozza di colori raffinati, come il marrone, il bordeaux e l'oro, che creino una continuità cromatica. In questo tipo di arredamento si adatta molto bene una piccola zona relax.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come aggiungere un tocco rustico a una camera

Arredamento

Come scegliere un tavolo rustico

Economia Domestica

Come ottimizzare gli spazi in un piccolo appartamento

Arredamento

Come Decorare la Casa in stile country

Arredamento

Come abbinare quadri e arredo

Arredamento

Come arredare la casa in stile classico

Arredamento

Consigli su come arredare l'ingresso di casa

Arredamento

Come arredare un loft in stile contemporaneo

Arredamento

Come arredare lo scantinato in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa in stile rustico