Come scegliere lo schema cromatico per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'estate è la stagione giusta per dare un tocco di colore diverso alle pareti della propria casa, ma decidere lo schema cromatico, per i più indecisi, può essere un'impresa alquanto ardua, poiché la scelta è veramente ricca: le possibili varietà di colore sono praticamente infinite così come le loro combinazioni. Chiaramente non esiste uno schema unico, ma molteplici possibilità che danno luogo a risultati eccellenti, così come le possibilità di "sbagliare" sono altrettanto numerose. Vediamo quindi alcune regole generali da considerare quando si deve scegliere il colore da dare alle pareti interne della casa, tenendo presente però che anche il colore di mobili, tappeti, tende ed elementi di arredo.

27

Occorrente

  • Schema monocromatico
37

Disco cromatico di Itten

Innanzitutto consideriamo il cosiddetto disco o cerchio cromatico di Itten, un metodo che aiuta ad abbinare i colori. In questo disco i colori "primari", cioè il rosso, il giallo e il blu, sono accoppiati ai colori secondari (viola, verde e arancione) secondo una sequenza che mette in evidenza i vari aspetti dei colori. Innanzitutto nella metà a destra, abbiamo i cosiddetti "colori caldi", mentre la metà a sinistra comprende i "colori freddi". Inoltre, i colori degli spicchi adiacenti sono composti da tonalità affini mente gli spicchi opposti al cerchio sono formati da colori "complementari", come ad esempio il verde e il rosso.

47

Luminosità della stanza

La prima considerazione da fare riguarda la luminosità della stanza che dobbiamo arredare e dipingere. Se è molto buia, le tonalità scure non sono molto indicate, per cui si sceglieranno tonalità chiare, naturalmente non escludendo il classico bianco. Se invece la stanza è molto luminosa, per rendere l'ambiente più accogliente sono indicati i colori un po' più carichi. In generale, i colori caldi e neutri sono orientativamente più riposanti, adatti quindi alla zona notte, mentre i colori freddi e vivaci tendono a essere stimolanti, adatti di conseguenza alla zona giorno.

Continua la lettura
57

Accoppiamenti di colore

Una volta scelta la tonalità generale più o meno scura e il colore di base, occorre definire gli accoppiamenti di colore. Agli estremi abbiamo due possibilità: il primo è uno schema tendenzialmente monocromatico, giocato sulle diverse tonalità di un colore o colori molto affini, appartenenti quindi a spicchi adiacenti del disco cromatico. L'ambiente creato sarà armonioso, equilibrato ma, normalmente, poco vivace. Viceversa, pareti e mobili dove si azzardano colori complementari, appartenenti quindi a spicchi opposti del disco cromatico, generano ambienti vivaci, con elementi che si esaltano l'un l'altro. Naturalmente, in questi casi, occorre misura e gusto per evitare ambienti troppo colorati che, alla fine, potrebbero stancare.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare una veranda con le tende

Ristrutturazione

Come ottenere una pittura a effetto spatolato

Ristrutturazione

Come creare la spugnatura delle pareti

Arredamento

Come arredare la casa con colori caldi

Arredamento

Decorazione pareti bagno: i colori più adatti

Arredamento

Psicologia dei colori nell'arredamento

Arredamento

Come scegliere i tessuti per gli arredi

Arredamento

Come scegliere una piastrella decorativa