Come scegliere lo scaldabagno elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per la scelta del sistema per riscaldare l'acqua, senza dubbio, si consiglia, il più delle volte, di munirsi di un impianto con caldaia a metano, sia perché i consumi sono ridotti, sia perché abbiamo a disposizione acqua calda senza limiti per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. Non sempre, però, è possibile installare questo impianto per diversi problemi tecnici (la zona in cui abitiamo, ad esempio, non è raggiunta da questo tipo di gas); in questo caso dobbiamo optare per lo scaldabagno elettrico. Ovviamente con un uso scorretto di questo elettrodomestico o se ne abbiamo acquistato uno scadente, le spese possono essere anche molto alte. In questa guida forniremo alcuni consigli su come scegliere uno scaldabagno elettrico più adatto alle esigenze familiari.

25

Le caratteristiche dello scaldabagno

Innanzitutto è importante scegliere uno scaldabagno delle dimensioni adeguate in base alle esigenze della famiglia e alla grandezza del bagno. In linea di massima una coppia consuma ogni giorno 60 litri di acqua mentre una famiglia composta da due adulti e due bambini può arrivare a consumarne circa 200. Quindi se si è in due è preferibile optare per un modello piccolo. Per risparmiare sui costi energetici è opportuno sceglierne uno ad alta efficienza energetica. Ovviamente si andrà incontro ad una spesa iniziale maggiore ma questa verrà recuperata in poco tempo grazie al suo relativo basso consumo.

35

I nuovi modelli di scaldabagno

I nuovi modelli basano il loro principio di funzionamento sulle pompe di calore alimentate a energia elettrica. Permettono di risparmiare buone percentuali in termini energetici fino ad un massimo del 70% rispetto agli scaldabagni più tradizionali. Anche il luogo dell’installazione dell’elettrodomestico può contribuire in maniera significativa a ridurre il dispendio energetico. L’ideale è quello di posizionarlo vicino agli impianti a cui dovrà fornire acqua calda, dal momento che se si installa troppo lontano dal punto di erogazione, il calore si disperde nelle tubature, e più lunghe e tortuose sono, più la perdita sarà cospicua. Si consiglia di sistemare uno scaldabagno in bagno per i servizi sanitari e uno più piccolo in cucina per scaldare l’acqua per cucinare e per lavare le stoviglie.

Continua la lettura
45

Dove posizionare lo scaldabagno

Evitate, inoltre, di installare lo scaldabagno in prossimità di correnti d'aria continue, finestre o su pareti molto fredde, perché ciò fa disperdere una buona parte di calore. Quindi è opportuno sistemarlo nei punti più protetti, al riparo da dispersioni inutili. Un altro accorgimento da adottare è quello di regolare la temperatura del termostato intorno ai 40° in estate, mentre in inverno si può arrivare fino ad un massimo di 55°. Inoltre è buona norma spegnere lo scaldabagno di notte, soprattutto se ne avete uno dalla capacità di 15 o 20 litri, poiché la quantità d'acqua in esso presente fa in modo che la temperatura si mantenga calda per molte ore. Non conviene, invece, spegnerlo se ne avete uno piccolo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • foto presa da www.nauticexpo.it
  • se adottate opportune precauzioni lo scaldabagno elettrico vi consentirà un risparmio sulla bolletta dell'energia elettrica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire lo scaldabagno

Ristrutturazione

Come sostituire lo scaldabagno elettrico

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi di uno scaldabagno a pompa di calore

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sul riscaldamento

Pulizia della Casa

10 rimedi anticalcare fai da te

Economia Domestica

Guida agli elettrodomestici che consumano di più

Economia Domestica

Conto energia elettrica: 10 consigli per risparmiare

Pulizia della Casa

Le migliori idropulitrici ad acqua calda