Come scegliere le vernici a spruzzo

1/5 – Introduzione

Per verniciare mobili, auto e quant’altro, ci si può avvalere dell’uso di vernici a spruzzo, da utilizzare con apposite pistole che, usufruendo dell’aria compressa che vi giunge tramite un compressore, sono in grado di dar luogo ad ottime verniciature acriliche. Le pistole a spruzzo esistenti in commercio, sono molte, di varia tipologia e prezzi. Tuttavia, se è vero che scegliendo un attrezzo di buona qualità è possibile ottenere una verniciatura migliore, è altrettanto vero che le vernici utilizzate assolvono un ruolo primario, insieme alla preparazione dettagliata della superficie da verniciare. In questa guida, vedremo come scegliere le vernici a spruzzo nella maniera corretta.

2/5 Occorrente

  • Vernice a spruzzo
  • Pistola per spruzzare

3/5

Come prima cosa, non tutte le vernici si adattano ad ogni tipologia di modello. Le vernici idonee, a cui si aggiungeranno anche altri prodotti, sono le seguenti: vernice ad olio e smalti di preparazione, vernici sintetiche, prodotti per la lucidatura e per la protezione del legno. Oltre a ciò, va detto che anche le vernici con effetto smeriglio, sono indicate per le pistole a spruzzo. Quelle che non sono adatte allo spruzzo, invece, sono le vernici a spirito ed a due componenti. Ovviamente, anche la preparazione della vernice e l’eventuale diluizione, riveste una notevole importanza.

4/5

In linea di massima, la vernice da spruzzare deve essere più fluida rispetto a quella che generalmente viene stesa con il pennello, quindi una normale vernice potrà essere adoperata solo se correttamente diluita. Per quanto riguarda le vernici speciali, si dovrà utilizzare un diluente apposito che, generalmente, viene fornito dalla casa produttrice stessa. La vernice andrà testata e, in questo modo, si potrà determinare il grado di diluizione necessario. Le vernici poco diluite non dovranno essere suddivise, anche se la maggiore o minore nebulizzazione del prodotto, dipenderà dalla potenza che avrà l’apparecchio utilizzato per verniciare.

5/5

Gli apparecchi meno robusti, dovranno invece operare con una vernice più diluita. Ciononostante, le vernici troppo diluite, non aderiranno perfettamente alla superficie da verniciare, oltre al fatto che tenderanno a perdere facilmente il loro potere coprente. Occorrerà quindi individuare il giusto grado di diluizione con lo strumento che si avrà a disposizione. La vernice diluita andrà mescolata in maniera energica, fino ad ottenere una consistenza uniforme in tutta la sua massa. Infine, gli eventuali grumi potrebbero finire per otturare lo spruzzatore, quindi andranno eliminati successivamente, mediante setacci a grana più o meno fine.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata