Come scegliere le tende da sole in alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi parliamo di tende da sole per esterni cercando di darti una guida utile che ti faccia saper orientare tra le tante proposte offerte dalle ditte produttrici ma anche dagli artigiani locali. Il primo step fondamentale è sapere dove si vuole far montare la tenda, quale caratteristiche ha lo spazio dove la si vuole far realizzare, che tipo di attività si vogliono svolgere nello spazio ombreggiato. Importante è scegliere anche il materiale poiché vengono realizzate in legno, ferro, alluminio ed altri materiali. Una volta fatta la tua scelta, questa giuda ti aiuterà, nello specifico, su come scegliere le tende da sole in alluminio.

25

Tende da sole a bracci estensibili

Una tipologia di tende da sole per esterni è quelli a bracci estensibili. È una soluzione molto versatile e serve per riparare e proteggere superfici grandi e piccole attraverso un sistema di bracci allungabili. I bracci non fanno altro che estendere la stoffa e mantenerla tesa raggiunta l'estensione massima. Tutta la struttura è in alluminio, molto pratico e vengono montate sopra l'infisso o addirittura a soffitto. Nei mesi in cui non necessita il loro utilizzo vengono semplicemente arrotolate. Alcuni modelli hanno un cassonetto per riparare le tende in questi periodi.

35

Tende da sole a caduta verticali

Questa tipologia di tende da sole sono Ideali per finestre e vetrine. Sono le più diffuse e le più vendute per le finestre e le superfici assimilabili alle vetrine. In commercio puoi trovare dei kit per il montaggio fai da te. Scorrono verticalmente e sono azionate da una manovella che può essere manuale o meccanizzata. Alcuni modelli hanno una variante molto carina. Presentano due piccoli bracci laterali che servono ad alzare un po' la tende per far entrare la luce.

Continua la lettura
45

Tende sole a cappottina

La tenda da sole a cappottina è una tenda che sicuramente avrai visto tantissime volte ed i ogni parte del mondo. Sono quelle usate per lo più dagli alberghi, dalle strutture ricettive e dai commercianti. Ha una classica forma bombata e sottolinea le aperture in modo elegante. In base alla stoffa che scegli possono davvero fare la differenza tra una banale tenda ed una tenda elegante.
La struttura è sempre in alluminio e va installata da ditte specializzate.

55

Pergole

La pergole è una valida alternativa alla singola tenda da esterni. La struttura portante più diffusa è il legno ma ultimamente, quelle in alluminio, stanno prendendo il sopravvento soprattutto nei posti di mare o deve non si vuole stare dietro alla manutenzione continua. Riesce a coprire una zona più ampia e si possono integrare delle fasce di tessuto che richiamano le tende. Con questa struttura puoi ritagliarti uno spazio esterno da utilizzare come una stanza all'ombra. È come se avessi una enorme tende che ti ripara. I tessuti posti ad arte e dei colori giusti ti faranno sentire come un turista in una struttura di lusso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere delle tende in juta

Arredamento

Idee per allungare una tenda

Arredamento

Come scegliere la tenda del bagno

Arredamento

Come confezionare una tenda a filet

Pulizia della Casa

Come evitare la muffa sulla tenda della doccia

Pulizia della Casa

Consigli per pulire le tende annerite dallo smog

Arredamento

Come fare una tenda di bambù

Arredamento

Tende da interni: guida alle tipologie