Come scegliere le stufe elettriche per risparmiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'utilizzo di una stufa elettrica per riscaldarsi è un sistema non economico, ma chi non può farne a meno attualmente è avvantaggiato rispetto al passato. Infatti, prima si poteva acquistare solo la classica stufa che consumava un'enorme quantità di energia. Oggi in commercio sono disponibili tantissimi modelli che consumano poca energia. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su caratteristiche e differenze di alcuni tipi di stufe elettriche. In questo modo si può decidere come scegliere le stufe elettriche ed allo stesso tempo risparmiare.

24

Una stufa a resistenza elettrica funziona per il processo di trasformazione dell'energia elettrica in calore. I consumi, specialmente nei macchinari di vecchia generazione, possono essere molto alti, intorno ai 2000 w/h. In questo caso le conseguenze sono negative anche per gli isolamenti dell'impianto elettrico di casa. È consigliabile accertarsi di avere degli impianti a norma e che sono protetti da adeguati interruttori.

34

Le stufe elettriche presenti sul mercato sono: la stufa a resistenza che è il modello più "vecchio". Essa basa il proprio funzionamento sul riscaldamento di una resistenza elettrica, ha un alto consumo di energia e di conseguenza i costi sono alti. Il produttore più noto è svedese in quanto gli esemplari hanno un design abbastanza raffinato e la stufa ha dei sistemi che limitano l'assorbimento della corrente. La stufa alogena produce il calore con le lampade a risparmio energetico. Essa è una di quelle con i consumi più bassi per cui è anche più economica. La stufa al quarzo è simile a quella alogena, ma in questo caso le lampade si scaldano più in fretta. I consumi sono poco superiori a quelli dell'alogena. La stufa ad infrarossi emette il calore sotto forma di raggi; il vantaggio è che essi possono essere direzionati a proprio piacimento.

Continua la lettura
44

Per ciò concerne l'aspetto economico si va dai 10 ai 400 euro. La spesa per un stufa alogena, al quarzo o a infrarossi di dimensioni non enormi si aggira intorno ai 30 euro. Nella scelta della stufa bisogna tener presente le dimensioni e la particolarità del modello. Attualmente sono abbastanza diffuse le stufe a infrarossi che simulano la fiamma del caminetto. Esse hanno un costo che si aggira intorno ai 100 euro. A proposito dei consumi ai 2000 w/h può arrivare una stufa a resistenza elettrica se non è regolata da appositi timer. Per le altre categorie si arriva fino a 800 w/h.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come installare una stufa a mais

Economia Domestica

Come risparmiare con una stufa a petrolio

Arredamento

Come scegliere una stufa a pellet

Economia Domestica

Come risparmiare con le stufe a pellet e o termo camini

Economia Domestica

I vantaggi e gli svantaggi delle stufe a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa elettrica

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Arredamento

Come scegliere il rivestimento per la stufa

Economia Domestica

Come riscaldare la casa a infrarossi

Ristrutturazione

Guida alle stufe ecologiche