Come scegliere le stufe elettriche per risparmiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'utilizzo di una stufa elettrica per riscaldarsi rendere confortevole l'ambiente domestico è un sistema non molto economico, ma coloro che non possono farne a meno, attualmente, sono avvantaggiati rispetto al passato. Infatti, prima si poteva acquistare soltanto la classica stufa, che però consumava un'enorme quantità di energia, mentre oggi in commercio sono disponibili tantissimi modelli che consumano poca energia. Con i passaggi successivi di questo tutorial ci occuperemo di fornirvi alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su quelle che sono le caratteristiche e le differenze tra le diverse tipologie di stufe elettriche: in particolare, vedremo come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze per poter risparmiare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stufa
37

Come prima cosa, è fondamentale sapere che una stufa a resistenza elettrica funziona grazie il processo di trasformazione dell'energia elettrica in calore. I consumi, specialmente nei macchinari di vecchia generazione, possono essere molto alti, intorno ai 2000 w/h. In questo caso le conseguenze sono negative anche per gli isolamenti dell'impianto elettrico di casa. È consigliabile, pertanto, accertarsi di avere degli impianti a norma e che essi siano protetti da adeguati interruttori.

47

Andiamo ora a vedere quelle che sono le principali stufe elettriche presenti sul mercato. Cominciamo con la stufa a resistenza, che è il modello più "vecchio": essa basa il proprio funzionamento sul riscaldamento di una resistenza elettrica, possiede un alto consumo di energia e, di conseguenza, i costi per il suo utilizzo sono piuttosto alti. Il produttore più noto è svedese e i vari modelli presenti in commercio sono caratterizzati da un design abbastanza raffinato; infine, questa stufa ha dei sistemi che limitano l'assorbimento della corrente. La stufa alogena, invece, produce il calore mediante le lampade a risparmio energetico: si tratta di una tra quelle con i consumi più bassi, per cui è anche la più economica. La stufa al quarzo è simile a quella alogena, ma in questo caso le lampade si scaldano più in fretta e consumi sono di poco superiori a quelli dell'alogena. La stufa a infrarossi emette il calore sotto forma di raggi e il vantaggio principale è dato dal fatto che essi possono essere direzionati a proprio piacimento.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per quello concerne l'aspetto economico, esso si aggira tra i 10 ai 400 euro. La spesa per un stufa alogena, al quarzo o a infrarossi di dimensioni non enormi si aggira intorno ai 30 euro. Nella scelta della stufa bisogna tenere presenti le dimensioni e la particolarità del modello: attualmente sono abbastanza diffuse le stufe a infrarossi che simulano la fiamma del caminetto. Esse hanno un costo che si aggira intorno ai 100 euro. A proposito dei consumi, è bene sapere che ai 2000 w/h può arrivare una stufa a resistenza elettrica se non è regolata da appositi timer, mentre per le altre categorie si arriva fino a 800 w/h.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate attentamente il modello in relazione alle vostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come installare una stufa a mais

Economia Domestica

Come risparmiare con una stufa a petrolio

Arredamento

Come scegliere una stufa a pellet

Economia Domestica

Come risparmiare con le stufe a pellet e o termo camini

Economia Domestica

Come installare una stufa senza canna fumaria

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa elettrica

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Economia Domestica

I vantaggi e gli svantaggi delle stufe a pellet

Arredamento

Come scegliere il rivestimento per la stufa

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet