Come scegliere le statue da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le statue da giardino per la loro varietà di forme, materiali e dimensioni sono in grado di rendere prezioso l’ambiente in cui vengono messe conferendo un tocco di classe e di eleganza. Esse possono essere poste all'interno di fontane oppure negli angoli, in maniera tale da dare luce ed evitare che alcuni punti restino inosservati e nascosti. Attraverso questo tutorial ci occuperemo di darvi dei consigli e delle utili informazioni su come scegliere le statue più adatte per personalizzare il giardino, seguendo degli accorgimenti pratici.

25

Scegliere le statue

Cominciamo subito col dire che mettere delle statue nel proprio giardino per abbellire gli esterni è un modo per far ammirare gli spazi all'aperto. Oggi le statue più richieste sono quelle che riproducono amorini con tanto di ali e frecce da scoccare e putti dalle dimensioni contenute. Esse vengono messe all'interno dei giardini che sono ben curati, ricchi di fiori e che hanno anche delle fontane sempre in funzione. Possono essere poste su delle colonne in mezzo al prato, ma è più indicato posizionarle sulle vasche dei fiori, in maniera tale da creare un piacevole effetto sorpresa.

35

Posizionare le statue

Quando facciamo questa operazione è consigliabile non utilizzare dei busti e delle teste, in quanto possono incutere timore e fanno diventare cupo l'ambiente. È sempre meglio sceglio scegliere delle figure mitologiche da sistemare nei luoghi più nascosti del giardino. Così facendo, infatti, riempiamo gli spazi, riusciamo ad attirare l’attenzione e doniamo al giardino un nuovo look. Per fare un esempio, una statua di Venere può essere tranquillamente collocata davanti ad una fontana scrosciante ed a forma di vasca. Se decidiamo di scegliere 2 statue è opportuno sistemarle ai lati della fonte; in questo caso sono consigliati dei personaggi mitologici affini, ad esempio Dafne e Apollo oppure Giove e Giunone. È importante che le statue siano dello stesso materiale e della stessa dimensione, in maniera tale da andare a realizzare un insieme armonico.

Continua la lettura
45

Valorizzare le statue

Chi ha dei gusti un po' più raffinati può decidere di comprare delle copie in marmo o in paste sintetiche che riproducono delle opere celebri, quali il ratto di Proserpina del Bernini o le 3 grazie del Canova. In questo caso è opportuno sistemarle in un luogo centrale del giardino, in maniera tale da poter valorizzare con la loro presenza le aiuole di fiori. Per avere un giardino dall'aspetto decisamente più contemporaneo si possono scegliere delle statue futuriste con delle forme astratte realizzate mediante materiali metallici resistenti alle intemperie. Questo tipo di decorazione si inserisce davvero molto bene all'interno di un contesto sobrio che al posto dei fiori prevede l’utilizzo di piante sempreverdi o di grandi alberi. Come avrete capito, non è difficile scegliere e posizionare le statue nel giardino, ma occorre seguire alcune direttive affinché l'ambiente risulti uniforme, ben equilibrato e piacevole.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un balcone con il Feng Shui

Arredamento

Come arredare in stile orientale un ingresso

Esterni

Come arredare il giardino in stile inglese

Esterni

Come arredare il viale d'ingresso

Esterni

Come realizzare un giardino Feng Shui

Esterni

Come fare un giardino classico

Esterni

Come arredare il giardino in stile rococò

Esterni

Come arredare il giardino in stile barocco