Come scegliere le scale per la mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È risaputo che le scale, al giorno d'oggi, non sono più considerate un semplice mezzo di collegamento con tutti i locali di una struttura, ma dei complementi di arredo in grado di donare alla casa una eleganza e uno stile particolare, soprattutto se scelti con gusto e in coerenza con il resto dell'arredamento. Se in particolare siete interessati a scoprire come scegliere le scale per una mansarda, seguite con attenzione i vari suggerimenti di questa guida.

26

Occorrente

  • Spazio
36

Valutare le dimensioni

Come prima cosa ricordate che la mansarda richiede generalmente l'impiego di minore spazio possibile per ulteriori complementi di arredo e per le scale, quindi prima di procedere con l'acquisto valutare attentamente le dimensioni. Le scale devono necessariamente essere sistemate al suo interno, in un punto abbastanza alto da permettere il transito delle persone e consentire al contempo la delimitazione dei locali senza ingombrare troppo il piano inferiore. Scegliete scale a chiocciola, mini-scale o scale a giorno. Ognuno di queste presenta indubbiamente delle caratteristiche particolari, da scegliere soprattutto in base ai vostri gusti.

46

Scegliere le scale

La scala a chiocciola, ad esempio, è caratterizzata da un palo decisamente centrale nel mezzo della scala. Questa sua caratteristica consente sicuramente di adattarla agli ambienti più piccoli. Quest'ultima è quindi adatta ad ingombrare il meno possibile. Anche le mini-scale, al pari della precedente tipologia, consentono di occupare poco spazio. Il minore ingombro di questa ulteriore scala, permette di sfruttare il più possibile lo spazio disponibile, anche grazie al suo design particolarmente minimalista. Le scale a giorno sono invece particolarmente conosciute grazie alla varietà di modelli e colori presenti sul mercato.

Continua la lettura
56

Selezionare il materiale

Anche per quanto riguarda il materiale costituente delle scale, sussiste indubbiamente una vasta scelta. La scala con i gradini in vetro, ad esempio, viene generalmente stabilizzata tramite normali supporti costituiti in acciaio. Lo stesso discorso vale per le scale realizzate in legno, in grado di donare all'ambiente una peculiare vistosità e sobrietà contemporaneamente. Tenete bene a mente che per qualsiasi dubbio o per ottenere semplicemente delle delucidazioni, è consigliabile visitare uno dei tanti siti internet dedicati all'arredamento della casa. In alternativa potete comunque ricorrere alle semplici riviste presenti in edicola; queste ultime saranno sicuramente in grado di fornire ulteriori utili suggerimenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete bene a mente che per qualsiasi dubbio o per ottenere semplicemente delle delucidazioni, è consigliabile visitare uno dei tanti siti internet dedicati all'arredamento della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la scala per il soppalco

Ristrutturazione

Come dipingere una rampa di scale

Arredamento

Come scegliere una scala a chiocciola

Pulizia della Casa

Come pulire le scale

Esterni

Come pulire e lavare la scala in cotto

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Arredamento

Come sistemare i quadri sulle scale

Ristrutturazione

Come cambiare la ringhiera delle scale