Come scegliere le pergole da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi possiede un giardino o un terrazzo il più delle volte tende a renderlo accogliente e confortevole aggiungendo qualche elemento come piante o pergolati, utili per creare zone all'aperto ma allo stesso tempo riparati dal sole. Quando arriva la bella stagione ci torna la voglia di rendere gli spazi esterni delle nostre abitazioni (siano essi grandi o contenuti) più belli e comodi, per passare dei momenti di relax o per organizzare pranzi e cene, ma anche semplici aperitivi, all'ombra di strutture decorative e funzionali. Il ruolo principale in questo caso è destinato alle pergole, di qualsiasi genere, materiale, e grandezza: ci preservano dai raggi solari, creando una confortevole zona sotto la quale vivere ore di relax. Vediamo come scegliere le pergole da giardino, in relazione allo spazio a disposizione, al budget e ai nostri personalissimi gusti. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito. Mettiamoci all'opera quindi.

28

Occorrente

  • legno
  • ferro battuto
  • alluminio
38

Creare zone di comfort

Pergole e tettoie consentono di realizzare degli angoli da vivere nella bella stagione, potendo creare luoghi di maggior riservatezza, con annessi comfort di vario genere: tavoli e sedie possono essere utili per pranzare comodamente all'aperto, sdraio e lettini per riposare e rilassarsi, i giochi per i bambini vengono collocati in zone in ombra e nel caso di grandi pergole potremo persino decidere di allestire una comoda zona studio o lavoro. Utilizzabili di giorno, ma anche dopo il tramonto se opportunamente dotati di illuminazione ausiliaria, grazie all'adozione di un sistema di illuminazione dotato, magari, di crepuscolare.

48

Tipologie di pergolato

Potremo scegliere di adottare una delle due principali tipologie di pergole da giardino, esse sono: la pergola addossata e quella libera. La versione addossata si avvale dell'utilizzo di una parete di supporto, generalmente costituita da un muro perimetrale esterno della casa, o da una parete elevata di recinzione. Quelle libere, al contrario, sono dotate di pali di sostegno che consentono la sistemazione della pergola in qualsiasi parte del giardino o terrazzo. Troviamo principalmente pergole realizzate in legno, in alluminio, in acciaio e in ghisa.

Continua la lettura
58

Materiale per il pergolato

Il legno è considerato un ottimo materiale per la realizzazione di pergole e tettoie di notevoli capacità estetiche, resiste egregiamente alle intemperie se opportunamente trattato. Altrettanto belle sono le pergole realizzate in ferro battuto, le quali si avvalgono dell'utilizzo di teli appositi o di decorative piante rampicanti; in alternativa a queste due tipologie di strutture e materiali troviamo le pergole in alluminio. L'alluminio resiste molto bene agli agenti atmosferici nel tempo, sebbene sia, dal punto di vista estetico, meno bello rispetto al legno e al ferro battuto.

68

Scegliere la dimensione giusta

Qualunque sia il materiale prescelto e la colorazione preferita, si consiglia di realizzare una pergola di dimensioni proporzionate allo spazio destinato ad accoglierla. Calcolate con attenzione anche l'altezza della vostra pergola, che potrete costruire voi stessi, acquistando il materiale nei Bricocenter, o in alternativa, avvalervi di modelli prefabbricati in vendita, reperibili in numerosi esercizi commerciali che vendono articoli da giardino.
In commercio sono disponibili una quantità pressoché infinita di pergolati adatti alle esigenze di ognuno di noi. Bisognerà però cercare in lungo ed in largo per trovare quella adatta alle proprie esigenze, soprattutto se non si hanno fin da subito le idee chiare. I consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro se deciderete di installare un pergolato nella vostra abitazione. Vi auguro quindi buon lavoro e buon relax.
A presto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come preparare gli arredi del giardino all'inverno

Esterni

Come coltivare le piante rampicanti

Arredamento

Come scegliere il design di un gazebo

Esterni

Come scegliere una copertura per esterni

Esterni

Come installare una pergotenda da sole

Esterni

Come organizzare uno spazio verde

Esterni

Come scegliere le tende da sole in alluminio

Esterni

Come proteggere i mobili da giardino in rattan