Come scegliere le pentole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per nutrirsi in maniera salutare non basta solamente scegliere alimenti biologi, ma è assolutamente necessario saper anche scegliere il pentolame giusto per la cottura del nostro cibo. In commercio si trovano pentole di diversi tipi e materiali, però se dobbiamo acquistarle per il nostro uso quotidiano, dobbiamo fare una giusta scelta poiché il loro uso è determinante per assicurare ai nostri piatti il massimo dell'igiene e digeribilità. Molto spesso non ci si pensa ma ci sono dei fattori importanti da tenere in considerazione per sapere come scegliere le pentole giuste.

27

Occorrente

  • batteria da cucina
37

Scelta delle dimensioni

Si trovano in commercio in diverse forme e dimensioni a seconda dell'uso a cui sono destinate, anche la capacità delle nostre pentole è fondamentale poiché più ampia è la dimensione meglio sarà il risultato sulla cottura del cibo. Il mercato offre pentole generalmente di dimensioni standard più o meno grandi comunque la scelta deve essere proporzionata al numero delle persone per le quali serviranno, oltre in base ai cibi che si intenderà cucinare, per rimediare a questa opzione ci basterà scegliere un set che sia costituito da pentole di diverse dimensioni così da essere pronti ad ogni evenienza.

47

Valutare bene la tipologia del materiale

Il secondo fattore da valutare, quello di essenziale importanza, è la tipologia dei materiali con cui le pentole sono realizzate. Le batterie di pentole che si trovano in commercio, sono solitamente realizzata usando lo stesso materiale, comunque dobbiamo sempre informarci sull'origine del loro materiale, i rivestimenti interni delle pentole possono essere in acciaio, in alluminio, in titanio o in altri materiali più o meno nobili, il tipo di trattamento a cui i metalli sono sottoposti è importante perché un rivestimento fatto male ci farebbe correre il rischio di ritrovarci con cibi indirettamente contaminati.

Continua la lettura
57

Scegliere il doppio o triplo fondo

Infine dobbiamo dare anche la giusta importanza allo spessore delle pentole, la scelta in questo caso risulta molto semplice: più le pentole sono pesanti meglio è. Il doppio fondo ci garantirà la giusta robustezza, ancor meglio se il fondo è triplo e realizzato in acciaio inox, che conduce velocemente il calore facendoci risparmiare sui costi della cottura e ridurranno il tempo oltre ad avere una migliore resa nella cottura dei cibi. Dobbiamo valutare inoltre i dettagli di rifinitura delle pentole, come viti, saldature e manici, è molto importante che essi non conducano calore e che siano ergonomici. Se in cucina disponiamo di poco spazio ci conviene optare per un set di pentole che sia impilabile così da risparmiare un po' di spazio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete delle pentole robuste e resistenti realizzati con metalli nobili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le pentole di ghisa

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle pentole

Economia Domestica

Come scegliere le pentole da cucina

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole di ottone

Pulizia della Casa

Come lavare a mano le pentole

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Casseruole E Le Pentole

Pulizia della Casa

Come orientarsi nella scelta delle pentole