Come scegliere le nuove pavimentazioni di un rustico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La scelta delle pavimentazioni di un rustico è sempre qualcosa di ostico: infatti, spesso ci si blocca su un determinato tipo di pavimento senza considerare altri stili che siano analoghi a quello di partenza. In ogni caso, ci sono moltissimi fattori da considerare quando bisogna scegliere nuove pavimentazioni: l'obiettivo di questa guida è, pertanto, mostrarvi cosa fare e come comportarvi nel momento in cui bisogna fare questo tipo di scelte. Iniziamo!

27

Occorrente

  • pavimentazione in cotto
  • pavimentazione in pietra
  • pavimentazioni in fibra naturale, in legno, o in ceramica
  • riviste di arredamento
37

Come scegliere la pavimentazione

Una pavimentazione, se deve essere applicata in tutte le stanze, deve essere necessariamente uguale o comunque far parte dello stesso stile, in modo tale da dare omogeneità al tutto e non dare un effetto di discontinuità o disordine. In questo modo, si renderà il rustico apparentemente più spazioso, e allo stesso tempo risparmierete un bel po' di denaro. La pavimentazione molto usata per i rustici, è innanzitutto quella in cotto. Di questa ovviamente, ne esistono in commercio di varie ed eleganti tipologie, come ad esempio mattonelle industriali, grezze, fatte a mano e così via.

47

Scegliere i materiali per la pavimentazione

Le mattonelle in cotto sono un materiale molto utilizzato per la pavimentazione: infatti, esse sono durature e danno un effetto "antico" molto piacevole, anche se richiedono di molta cura e manutenzione. Lo stesso discorso può essere applicato alla pavimentazione in pietra, piuttosto adatta allo stile di un rustico, ma che indubbiamente comporta la necessità di effettuare periodiche operazioni di lucidatura, anche molto inquinante. Le tipologie appena descritte, sono in assoluto le più eleganti, ma non sono molto economiche nè sul piano economico nè sul piano del tempo che richiedono per la manutenzione. Se si vuole qualcosa di più semplice, ma comunque elegante, conviene optare per un materiale in fibra naturale, in legno, o se si preferisce anche in ceramica.

Continua la lettura
57

Creare un equilibrio tra le stanze

La posa di un parquet o di una moquette, doneranno al rustico uno stile chic e sobrio allo stesso tempo. Se si desidera creare o combinare diverse tipologie di stile, si può cercare di abbinare varie tipologie di materiali per ogni stanza del rustico. Il consiglio comunque è di non esagerare, ovvero di abbinare opposti stili con equilibrio. Per eventuali dubbi o semplici delucidazioni, vi consiglio di ricorrere a una delle numerose riviste di arredamento presenti in commercio. Queste, saranno indubbiamente in grado di fornirvi nuove idee e spunti per scegliere le pavimentazioni, adeguate al vostro rustico. La guida termina qui: spero di essere stato utile a rendere più chiara la scelta del vostro pavimento, sia nel caso vogliate spendere molte risorse (sia a livello economico che di tempo), sia nel caso vogliate qualcosa di meno impegnativo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la pavimentazione della taverna

Arredamento

Consigli utili per scegliere il pavimento giusto

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle fughe

Arredamento

5 consigli per arredare una mansarda

Ristrutturazione

Rifacimento pavimentazioni esterne

Ristrutturazione

Come ristrutturare il solaio di un rustico

Ristrutturazione

Come fare pavimentazioni in legno

Ristrutturazione

Pavimento decking: consigli per la scelta