Come scegliere le lampadine a led

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo bisogno di un'illuminazione efficiente e nel contempo ottenere un sostanziale risparmio energetico, non c'è niente di meglio che optare per un impianto a luci led. Si tratta infatti di lampade di ultima generazione, che sviluppano una potenza energetica in Watt a basso consumo, e con risultati soddisfacenti dal punto di vista dell'illuminazione. A tale proposito, ecco un guida con alcuni consigli utili su come scegliere le lampadine a led.

24

La scelta della potenza (Watt) della lampadina a led deve essere valutata a seconda del tipo di luminosità che si desidera ottenere. Se si preferisce la luce diffusa, meglio optare per prodotti che abbiano un fascio di emissione di 300 gradi, se invece si predilige un’illuminazione d’accento, è bene scegliere lampade che abbiamo un fascio compreso tra i 20° e i 120°. Se si vuole invece un’atmosfera decisamente più calda, bisogna scegliere delle lampade di almeno 2.700 Kelvin.

34

In passato le lampadine ad incandescenza e faretti venivano venduti con un colore “bianco caldo”, con una tendenza verso il giallo. Oggi, le lampadine e faretti a led offrono una vasta gamma di colori per la luce. La luce fredda è la luce che riproduce la luce diurna, mentre una luce calda corrisponde a un atmosfera più gialla (luce della mattina o della sera); questa “temperatura di colore” è espressa in gradi Kelvin. La luce naturale ha una temperatura colore di 6500 °K. Più il colore della luce tende verso il blu (10.000 K°), più è “freddo”. Il “bianco” ha una temperatura di colore di 4000 K, il “bianco freddo” di 5000 °K e il “bianco nell'industria” di 6000 °K o più. Per creare un’atmosfera nel soggiorno, nella sala da pranzo, nella cucina, nel bagno e nella camera da letto, è quindi raccomandato usare una luce di un colore bianco ed in particolare cosiddetta fredda, ovvero con tonalità neutre soprattutto in ambienti poco illuminati come ad esempio scale o corridoi. Infine se abbiamo deciso di non usare i classici lampadari bensì optare per delle plafoniere, nel passo successivo vediamo come massimizzare il risultato.

Continua la lettura
44

Le plafoniere si possono usare di due tipi, ovvero quella a vista dotata di una custodia estraibile nel cui interno si trova il portalampade, oppure il tipo da incasso particolarmente indicato per ambienti domestici o uffici dove si è deciso di optare per un design decisamente sobrio. In tal caso, l'ideale è una controsoffittatura piana con le stesse plafoniere sparse in varie zone, ed atte ad illuminare la parte centrale di una stanza e anche gli angoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Guida all'acquisto di una lampada a led

Arredamento

Come sostituire un faretto alogeno

Arredamento

Come illuminare un negozio

Economia Domestica

Come illuminare casa: consigli ed errori da evitare

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Economia Domestica

I vantaggi delle lampade ad alogenuri metallici

Arredamento

Consigli sulla disposizione dei punti luce in casa

Arredamento

Come illuminare un bagno senza finestra