Come scegliere le lampade da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La risorsa più importante perché il giardino appaia curato ed accogliente (soprattutto di notte), consiste nella scelta giusta dell'illuminazione. In commercio esistono lampade di materiali e modelli differenti: in ceramica, in metallo, in vetro o in plastica. Per risaltare una pianta, un arbusto o un elemento ornamentale, è doveroso scegliere una lampada che abbia una luce ascendente; utilizzate delle lampade che possano essere posizionate a terra o che presentino una luce alogena incandescente, con riflettori metallici. Diamo inizio a questa guida su come scegliere le lampade da giardino.

24

Nei luoghi destinati a riunioni, dove serve illuminare una tavola o un BBQ, la classica illuminazione discendente è il modo più idoneo per fare luce, in quanto produce ombre sul pavimento che consentono una migliore visione notturna; ricorrete dunque, a lampade con luce diretta di concentrazione regolare e ponetele su grandi alberi, sul cornicione o sul tetto della vostra casa.

34

Se nel vostro giardino sono presenti sentieri delimitati, è consigliato scegliere una soluzione elegante, ovvero una lampada che presenti una luce bassa. Selezionate più lampade e posizionatele una accanto all'altra, marcando perfettamente i sentieri; optate per lampade di tipo "fungo", di altezza non superiore ai 60 centimetri, che combinate con lampade con tenue e addizionale luce, produrranno un piacevole effetto esterno accogliente. Scegliete una lampada fluorescente compatta, per sostituire una lampada ad incandescenza, poiché utilizzano un tubo curvato o piegato e un reattore elettronico (nella base della lampada), per ottenere un maggiore risparmio energetico.

Continua la lettura
44

Scegliete delle lampade che si sposino perfettamente con l'arredamento del vostro giardino; se gli alberi sono bassi i cui rami si espandono orizzontalmente, selezionate delle lampade orientaleggianti. Nel caso in cui il giardino è di piccole dimensioni, l’illuminazione deve essere semplice; installate dei faretti a distanza simmetrica (tra i 3 e i 4 metri di distanza), in modo da ottenere una luce fissa e completa dell’area. Nei giardini di grandi dimensioni, è indicato scegliere lampade con diverse intensità di luce e ubicarle in punti strategici. I riflettori sono consigliati per illuminare settori con fiori, fontane o stagni. Nel caso in cui possedete una piscina, è raccomandato impiegare dei proiettori sommergibili, che illuminano completamente l’acqua dall'interno della vasca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le lampade di una casa

Arredamento

Come scegliere una lampada da terra

Arredamento

Come scegliere le lampade da tavolo

Economia Domestica

Come risparmiare con i led

Arredamento

Come personalizzare casa con le lampade a terra

Arredamento

Come scegliere le lampade a morsetto

Pulizia della Casa

Come pulire le lampade

Pulizia della Casa

Come pulire le lampade di vetro soffiato