Come scegliere le finestre per una mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In una qualunque abitazione quello delle finestre è un ruolo di prestigio. Questo tipo di infissi ci aiuta a dosare l'illuminazione di tutte le stanze, oltre a fornirci il giusto ricambio d'aria. Esistono aree della casa in cui le finestre si trovano a fare i conti con lo spazio a disposizione. Ad esempio, la mansarda è una zona abbastanza difficile da arredare per via della sua singolare forma a triangolo. Le finestre non fanno eccezione, infatti bisogna valutare diversi fattori prima di installarne una. A tal proposito, ci tornerà utile questa breve quanto esauriente guida. Nei passi a seguire scopriremo come scegliere le finestre per una mansarda tenendo in considerazione diversi fattori.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Catalogo con infissi e serramenti per mansarde
  • Conoscenza dei materiali
  • Apertura verso l'innovazione
  • Budget economico adeguato
37

Scegliere i materiali giusti

Il primo elemento di cui dobbiamo tenere conto al momento di scegliere le finestre per la mansarda è senz'altro il materiale. Naturalmente, tutte le finestre tradizionali prevedono l'impiego di un materiale specifico che è il vetro. Ebbene, quando decidiamo come impostare i nostri infissi, dobbiamo considerare che un vetro resistente e antiriflesso potrebbe rivelarsi la miglior soluzione in assoluto. La mansarda è un'area che termina con lo spiovente del tetto, quindi l'unico punto in cui possiamo collocare una finestra è quello. Dal momento che la finestra si esporrebbe agli agenti esterni e alle intemperie, dovremo scegliere un vetro infrangibile. Quanto al telaio della finestra, potremmo scegliere tra PVC, alluminio e legno. A livello di manutenzione, il PVC ci garantisce una maggiore durata e un isolamento termico ottimale, mentre il legno ha bisogno di vari accorgimenti per non danneggiarsi in modo irreversibile.

47

Scegliere il tipo di apertura

Sembra un po' banale concentrarsi sul tipo di apertura di una finestra, eppure quando si parla di mansarda questo elemento assume una certa importanza. Consideriamo il fatto che la finestra si troverebbe su una superficie obliqua, ragion per cui l'apertura e la chiusura dovranno risultare estremamente semplici. Il peso di una finestra incide molto anche sul tipo di apertura, soprattutto se parliamo in termini di infissi con vetro doppio e materiali resistenti. Per una finestra normale esiste una vasta gamma di aperture. Per quella della mansarda invece il nostro campo di scelta si restringe notevolmente. A tal proposito, possiamo stabilire se un sistema basculante potrebbe rivelarsi più efficace di un'apertura a battente. Il tutto dipende dalla pendenza del tetto e dall'orientamento della casa. Se la finestra si trova esposta ad un punto in cui il vento soffia con una certa intensità, la bascula sarà la soluzione migliore.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Decidere se è il caso di aggiungere l'automazione

Un serramento da tetto come quello che andremmo ad installare in mansarda deve avere un'apertura facile. Ben vengano le finestre con apertura semplice, vetro resistente e telaio robusto, ma consideriamo anche la comodità. Laddove ci fosse la possibilità, dovremmo optare per un sistema di automazione della finestra. Aprire e chiudere un serramento che si trova in pendenza sul tetto a volte può rivelarsi faticoso. L'automazione ci servirebbe ad evitare sforzi inutili di sollevamento e incastro della finestra, consentendoci di regolare l'apertura secondo diversi livelli. Potremmo utilizzare questo innovativo sistema per aprire e chiudere la finestra. Volendo, anche per sollevare o calare la tenda parasole. Pensiamoci bene, una finestra all'avanguardia potrebbe essere una soluzione vincente per rendere ancora più funzionale la nostra mansarda. Se poi vogliamo montarcela da soli, ci basterà seguire il video allegato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo il PVC o l'alluminio anziché il legno per la nostra finestra perché sono più resistenti.
  • Se preferiamo un minor ingresso di luce, scegliamo vetri oscurati per le nostre finestre.
  • Aggiungiamo una tendina a motore e l'automatismo al serramento per fare meno fatica.
  • Optiamo per la bascula, al fine di facilitarci il gesto di apertura e chiusura della finestra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzo in mansarda

Arredamento

Come trasformare la mansarda in camera da letto

Arredamento

Come arredare una mansarda poco luminosa

Arredamento

Come arredare il sottotetto

Arredamento

5 idee creative per arredare la mansarda con gli specchi

Ristrutturazione

Come effettuare la manutenzione dei lucernari

Economia Domestica

5 modi per illuminare una mansarda

Ristrutturazione

Come rifare il tetto di una mansarda

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

5 consigli per arredare una mansarda